Svetta la mole del convento di San Esteban, sui 2 euro per Salamanca con data 2025 che la zecca di Madrid ha reso disponibili in due milioni di esemplari (tutti fior di conio, tranne 2500 proof che finiranno nelle divisionali fondo specchio di quest’anno). Un monumento maestoso e antico che simboleggia l’intera città vecchia, patrimonio UNESCO che da alcuni anni la Spagna celebra con una serie di bimetalliche.
La costruzione del convento iniziò nel 1525 per ordine di Juan Álvarez de Toledo, vescovo di Cordova, e terminò nel 1618. San Esteban è costituito da una monumentale chiesa e numerosi edifici annessi tra cui sono notevoli la sacrestia, la sala capitolare, i tre chiostri e la biblioteca.
Sulla moneta della serie spagnola dedicata ai siti UNESCO è stata riprodotta, in due milioni di esemplari, la bellissima piazza monumentale di San Esteban
La chiesa ha una pianta a croce latina con un’unica navata e sui 2 euro per Salamanca 2025 è raffigurata l’imponente facciata che stupisce ogni anno migliaia di turisti per la sua bellezza e i suoi decori. Non è questo, tuttavia, l’unico tesoro architettonico di Salamanca: situata nella regione della Castiglia e León, essa è infatti una delle città più affascinanti e storicamente significative della Spagna intera.
Il suo centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1988, comprende anche la Cattedrale (composta da due edifici distinti: la Cattedrale Vecchia, in stile romanico, e la Cattedrale Nuova, in stile gotico), la Plaza Mayor costruita nel XVIII secolo in stile barocco, l’Università con la sua facciata plateresca e il Palazzo di Anaya, sede della Facoltà di Lettere, esempio magnifico di architettura neoclassica.
Sui 2 euro per Salamanca emessi dalla Spagna in questo inizio di 2025 la chiesa, il convento e la statua di santo Stefano: uno dei luoghi più suggestivi della città
La moneta da 2 euro per Salamanca sono stati modellati da Alfonso Morales Munoz e la faccia nazionale è completata dall’iscrizione SALAMANCA, in alto, con sotto il marchio di zecca della Fabrica Nacional de Moneda y Timbre Real Casa de la Moneda (la M coronata). Nella parte inferiore della modellazione sono incisi infine il paese di emissione (ESPAÑA) e l’anno di emissione 2025.