Al via una collana a fumetti dal titolo Bill Koin. Alla scoperta della numismatica pensata per avvicinare i ragazzi alle monete (del Bottacin, e non solo)

 

di Mathias Paoletti | Sabato 11 febbraio i Musei Civici di Padova presentano al pubblico il primo numero di una nuovissima collana di fumetti dal titolo Bill Koin. Alla scoperta della numismatica. La numismatica a fumetti, ideata dal Museo Bottacin in partenariato con la Società Friulana di Archeologia.

La serie a fumetti, prodotta dai Musei Civici, si propone di avvicinare cittadini e studenti di ogni età alla collezione museale del Museo Bottacin e al mondo della numismatica, fiore all’occhiello del museo.

bill koin
Palazzo Zuckermann a Padova, sede del Museo Bottacin e della sua ricchissima raccolta numismatica

Due giovani autori fra fumetto e numismatica

Disegnato dall’illustratore Federico Gardin con i testi della numismatica Gaia Mazzolo, la serie Bill Koin. Alla scoperta della numismatica racconta in maniera accattivante la collezione del Museo, proponendo approfondimenti sulla storia delle monete, delle medaglie e dei pezzi più interessanti della collezione Bottacin grazie ai viaggi nel tempo fatti dal protagonista del racconto a puntate, Bill Koin.

Il primo numero di Bill Koin. Alla scoperta della numismatica viene presentato al pubblico e alla cittadinanza con un invito speciale al museo dedicato ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni, in programma per il pomeriggio di sabato 11 febbraio.

La locandina dell'evento di presentazione del fumetto "Bill Koin. Alla scopera della numismatica" che si terrà a Padova sabato 11 febbraio
La locandina dell’evento di presentazione del fumetto “Bill Koin. Alla scopera della numismatica” che si terrà a Padova sabato 11 febbraio

Gli operatori del Bottacin e gli autori del fumetto propongono per l’occasione delle attività di interazione con i disegnatori e una “caccia al tesoro” fra le sale del museo, che sarà occasione per avvicinarsi alle monete e anche per ricevere gratis il fumetto personalizzato dagli autori. Sarà possibile inoltre farsi immortalare nelle vesti del nuovo eroe Bill Koin e soddisfare le proprie curiosità sulla storia e sulla nascita di questa nuova saga a colori.

Il progetto Bill Koin. Alla scoperta della numismatica

Lo scopo di tale progetto è permettere al pubblico ed in particolar modo ad un pubblico giovane di poter comprendere il valore della moneta nella nostra quotidianità, le ragioni che hanno portato i nostri antenati a dotarsi di uno strumento di così grande importanza e anche comprendere come le monete siano una fonte importante di informazioni sulle civiltà che le hanno prodotte.

L’utilizzo di un tale tipo di strumento può contribuire notevolmente a favorire l’opera di mediazione dell’operatore didattico, che non si propone solamente di spiegare o raccontare, ma guida il pubblico a trarre da solo le informazioni, le riflessioni e le suggestioni sui reperti storico artistici presenti nelle vetrine dei nostri musei.

bill koin
Una delle magnifiche sale del Museo Bottacin con i medaglieri d’epoca appartenuti a Nicola Bottacin e preservati come elementi integranti dell’attuale esposizione numismatica

“Quello del fumetto non è un linguaggio nuovo, ma di sicuro è innovativo il racconto a fumetti della storia della città di Padova e del suo rapporto con la storia europea attraverso le vicissitudini delle monete del Museo Bottacin” dice il direttore dei Musei Civici di Padova, Francesca Veronese.

“Abbiamo voluto sperimentare questa tipologia di pubblicazione – prosegue – per dare una declinazione contemporanea dell’identità del museo, che resta un importante centro di raccolta e ricerca numismatica in campo internazionale ma che deve diventare anche un interlocutore per pubblici diversi.”

Federico Gardin (disegnatore) e Gaia Mazzolo (numismatica) sono i due giovani autori di "Bill Koin. Alla scoperta della numismatica"
Federico Gardin (disegnatore) e Gaia Mazzolo (numismatica) sono i due giovani autori di “Bill Koin. Alla scoperta della numismatica”

Un ragazzo del futuro alla scoperta delle monete del passato

La storia è ambientata all’interno delle sale espositive del Museo Bottacin. Protagonista è Bill Koin, un ragazzo proveniente dal futuro ed incaricato di ottenere il maggior numero di informazioni sulla numismatica, disciplina ormai sconosciuta nella sua epoca ma, proprio per questo, oggetto di interesse per molti.

Nel suo viaggio tra presente e passato, alla scoperta del valore dello studio della moneta, Bill avrà modo di apprendere fondamentali nozioni di tipo scientifico ed osservare da vicino l’importante collezione numismatica presente all’interno del Museo Bottacin.

Ad accompagnarlo ci saranno Elettra, giovane studentessa universitaria, in procinto di specializzarsi nello studio della numismatica e Ottolino,supervisore della missione di Bill dalle sembianze di un grosso gatto bianco. Ad ostacolare i tre invece interverranno misteriosi personaggi che si definiscono chronopirati, intenzionati a rubare preziosi reperti monetali.

Il Museo Bottacin, il suo medagliere e la biblioteca

Anche grazie all’originale e inedita collana di fumetti Bill Koin. Alla scoperta della numismatica, il Bottacin con la sua collezione numismatica si conferma ancora una volta, nell’offerta culturale della città di Padova, come luogo unico di opportunità di conoscenza.

Esterno ai canoni del museo d’arte, il Bottacin costituisce una inesauribile fonte di storie e spunti per ricostruire e riconoscere, attraverso la storia monetali e le tappe dell’evoluzione della città di Padova nel tempo, in relazione ai fatti della Storia italiana ed europea.

bill koin
Tra i tesori numismatici del Museo Bottacin monete greche e romane, medievali e moderne comprese le affascinanti oselle veneziane, monete donativo volute dai dogi della Serenissima

“Raccontare la storia della moneta con un fumetto mettendosi nei panni di un nuovo eroe può farci entrare in relazione diversa e nuova con le monete nelle nostre tasche, – conclude Valeria Vettorato, conservatore del Museo Bottacin – coltivare la passione collezionistica ed addentraci in modo maggiormente consapevole nella storia economica.”

Bill Koin: come, dove e quando incontrarlo

Maggiori informazioni e le modalità per le iscrizioni all’evento dell’11 febbraio – due gli appuntamenti, alle ore 15 e alle 17 – le trovate su www.padovamusei.it. Per seguire su Facebook i Musei Civici di Padova e le loro iniziative ed attività, invece, cliccate qui.