La Holy Land Mint ha emesso una serie di otto medaglie a colori, da mezza oncia d’argento ciascuna, per omaggiare i fiori tipici del paese
di Mathias Paoletti | Una bella novità da Israele: Icmc (la Israel Coins & Medals Corporation) ha infatti immesso sul mercato una serie di otto medaglie a colori dedicate ai fiori più tipici del paese, raffigurati altrettante mezze once d’argento che strizzano l’occhio sia agli amanti delle novità che delle bullion coin.
Cinquanta millimetri di diametro hanno permesso al designer Aharon Shevo e a The Holy Land Mint di creare una elegante serie di raffigurazioni policrome delle specie floreali più rappresentative del paesaggio israeliano, con un rovescio comune sul quale, in un ideale collage, gli stessi fiori sono composti insieme e raffigurati a rilievo.
I fiori prescelti per questa serie di otto medaglie a colori sono l’anemone, il ciclamino, il narciso, il fiore di cappero e quello dello zafferano, la margherita e l’iris, la malva. Fiori che evocano i colori e l’armonica perfezione della natura, ma anche fragranze ed emozioni e che identificano una regione del mondo dalla storia non certo “lieve” come questi capolavori della natura farebbero immaginare.
Su tutte le medaglie appaiono le iscrizioni sia in inglese che in ebraico e le coniazioni – che hanno ciascuna una tiratura di 1800 pezzi proof – sono disponibili singolarmente a 62 dollari Usa ciascuna o, in set completo, a 465 dollari.
Un modo originale, a nostro modo di vedere, per coniugare l’oggetto medaglia con le moderne tecniche di finitura in ambito numismatico e con l’investimento in metallo prezioso.
Per accedere alla pagina del sito di Icmc dedicata alla serie Flowers of Israel clicca qui.