Doppio omaggio a Ennio Morricone, monete per l’Emilia Romagna e il Nobel Grazia Deledda completano il programma delle novità italiane 2021

 

di Antonio Castellani | Eccoci a completare, finalmente, il quadro del programma numismatico italiano 2021 in attesa della presentazione ufficiale e di potervi mostrare le monete coniate e valutarne – al di là dei bozzetti preliminari pubblicati nelle pagine della Gazzetta ufficiale – la resa estetica finale.

“Il Maestro è nell’anima…”: doppio conio per Ennio Morricone

C’è, innanzi tutto, una sorpresa, una coppia di instant coin da 5 euro, una bimetallica proof e una in argento fior di conio, che per la serie Grandi italiani rende omaggio ad un maestro che ci ha lasciati appena pochi mesi fa. Parliamo di Ennio Morricone, insuperato e forse insuperabile autore di colonne sonore che Maria Angela Cassol coglie con un intenso ritratto e con quel movimento delicato delle mani – ben in vista la bacchetta – con il quale ha diretto infiniti concerti, registrazioni e sessioni di prove nel corso della sua lunga carriera.

La moneta per Ennio Morricone avrà due versioni, quella in argento fior di conio e questa, poligonale e bimetallica, con finitura proof. Entrambe con nominale di 5 euro, sono firmate da Maria Angela Cassol
La moneta per Ennio Morricone avrà due versioni, quella in argento fior di conio e questa, poligonale e bimetallica, con finitura proof. Entrambe con nominale di 5 euro, sono firmate da Maria Angela Cassol

Il compositore romano, scomparso il 6 luglio 2020, vincitore dell’Oscar nel 2016 con The Hateful Eigth di Quentin Tarantino e già nel 2007 della statuetta alla carriera, nonché di decine di altri premi, è noto in tutto il mondo e molti critici arrivano a considerare le sue colonne sonore paragonabili alle composizioni sinfoniche dei grandi del passato.

Una moneta per Grazia Deledda, primo Nobel italiano al femminile

Un’altra grande esponente della cultura nazionale, Grazia Deledda, Premio Nobel per la letteratura nel 1926, verrà ricordata in moneta con un’altra noviutà, una 5 euro in argento firmata da Uliana Pernazza e che, al ritratto della scrittrice sul dritto, abbina la firma della Deledda, composta con una penna d’oca, sul rovescio.

Il 2021, peraltro, è anche il 150° anniversario dell’autrice di Canne al vento, Elias Portolu e La Madre ed un riconoscimento a questa donna eccezionale – specie per l’epoca e per il contesto italiano nel quale è vissuta – era dovuto.

Dopo cannoli e passito… tortellini e lambrusco!

A completare il programma delle novità numismatiche 2021 della Repubblica Italiana una sorpresa gustosa, ossia una seconda moneta a colori da 5 euro fior di conio in cupronichel che, facendo tappa in Emilia Romagna, dalla matita di Maria Carmela Colaneri “mette in tavola” un omaggio al lambrusco e ai tortellini.

Coniugando con originalità l’enogastronomia e la cultura delle regioni italiane, sulla moneta campeggiano anche le Due Torri di Bologna, un galletto – tipico elemento decorativo della “Caveja” simbolo della Romagna, il rosone del Duomo di Modena e l’Arco di Augusto di Rimini.

Altrà novità numismatica per il 2021 è la terza moneta dedicata al patrimonio enogastronomico delle regioni italiane: la 5 euro firmata Maria Carmela Colaneri fa tappa tra i monumenti e i sapori dell'Emilia Romagna
Altrà novità numismatica per il 2021 è la terza moneta dedicata al patrimonio enogastronomico delle regioni italiane: la 5 euro firmata Maria Carmela Colaneri fa tappa tra i monumenti e i sapori dell’Emilia Romagna

La vendita online delle monete, che usciranno nel corso dell’anno, dovrebbe iniziare nel sito dell’Istituto poligrafico e zecca dello Stato subito dopo la presentazione in streaming del programma numismatico prevista per giovedì 21 gennaio alle ore 11.00. Contestualmente alla pubblicazione nel portale delle schede relative alle emissioni si conosceranno anche prezzi, tirature e date di inizio distribuzione.

Per seguire l’evento di presentazione di tutte le novità previste dal programma numismatico italiano attraverso il portale di IPZS clicca qui. Per leggere tutte le altre news sulle monete tricolori invece clicca qui.