Bilancia, Scorpione e Sagittario scintilleranno in bronzital a partire dal 27 agosto | La serie numismatica Zodiaco sarà completata nel 2021
a cura della redazione | Saranno disponibili dal 27 agosto ma possiamo già mostrarvele: sono le stelle che vanno ad arricchire, sotto forma di monete da 5 euro fior di conio, la serie Zodiaco della Repubblica di San Marino che sarà completata il prossimo anno.
Il dritto tra Sole e Luna
Il dritto delle quattro monete mostra al centro il sole, delimitato dalla rappresentazione delle fasi lunari. Intorno al sole ruotano tre piume, simbolo della Repubblica di San Marino. In giro sono raffigurati i dodici segni zodiacali.
Il rovescio della prima moneta prevista per questo 2020 rappresenta la Bilancia, segno d’aria e settima costellazione dello Zodiaco, mentre quello della seconda moneta rappresenta lo Scorpione, segno d’acqua ed ottava costellazione dello Zodiaco.
Il rovescio della terza moneta raffigura infine il Sagittario, segno di fuoco e nona costellazione dello Zodiaco.
La raffigurazione del relativo segno zodiacale, ripetuto dieci volte lungo il contorno, e l’anno di emissione 2020 posto in alto, completano i rovesci delle tre monete.
Dodici design di Annalisa Maasini
Coniate in bronzital con diametro di mm 26,95, al peso di g 9,30 ciascuna, le monete sammarinesi della serie Zodiaco sono state disegnate dal maestro Annalisa Masini e hanno una tiratura massima prevista di 16 mila esemplari ciascuna.
Una tiratura indubbiamente elevata per il mercato numismatico attuale, ma che – come nei due anni precedenti – è stata determinata tenendo conto della popolarità del tema zodiacale.
Prodotte da IPZS e confezionate in capsula – la confezione per l’intera serie è disponibile a parte – le monete saranno come sempre vendute al facciale, 5 euro appena (più l’eventuale, immancabile Iva per i clienti residenti in Italia).
Per saperne di più è possibile, come sempre, visitare il sito dell’Ufficio filatelico numismatico cliccando qui.