Tre nuove banconote dal Giappone: annunciata l’emissione, tra cinque anni, di nuovi e sofisticati biglietti
di Mathias Paoletti | Il Giappone emetterà nuove banconote da 1.000, 5.000 e 10.000 yen entro la prima metà del 2024, E, intanto, la Bank of Japan ha presentato i bozzetti che confermano la serie cartacea nipponica come una delle più tradizionali, almeno dal punto di vista iconografico, tra quelle dei paesi più industrializzati.
La nuova serie consisterà in tre denominazioni (la banconota da 2.000 yen esistente non verrà sostituita) ed avrà i seguenti soggetti: il batteriologo Kitasato Shibasaburō sulla banconota da 1.000 yen; Tsuda Umeko, fondatrice della Tsuda Juku University e prima donna giapponese a studiare negli Stati Uniti, sulla banconota da 5.000 yen.
Sarà invece il famoso l’industriale Shibusawa Eiichi (che appare, peraltro, anche su biglietti di banca della Corea del Sud) sulla banconota da 10.000 yen.
Tutte e tre le banconote saranno caratterizzate da numeri seriali di 10 cifre, elementi olografici 3D (sarà la prima applicazione al mondo), filigrane elaborate e dispositivi tattili per aiutare i non vedenti.
La Banca centrale del Giappone fa sapere inoltre che le banconote esistenti di pari valore continueranno a circolare in parallelo con le nuove almeno per tre o quattro anni, fino al completo ritiro delle versioni precedenti. La banconota da 2.000 yen, invece, non sarà sostituita in quanto già adeguata sia dal punto di vista stilistico che dei dispositivi di sicurezza rispetto ai nuovi biglietti.
“Ciascuno dei personaggi effigiati nelle nuove banconote ha contribuito in vari modi alla crescita del Giappone”, ha detto il ministro delle Finanze del Giappone, Taro Aso, alla conferenza stampa di presentazione.
I personaggi effigiati, ha proseguito il ministro, hanno dato impulsi fondamentali a campi “come lo sviluppo industriale, il progresso delle donne e lo sviluppo delle scienze naturali.
Sono tutti soggetti molto adatti, dunque, anche per segnare la nuova era imperiale che sta per aprirsi”.
Cliccate sul link per accedere ad un video che potete visualizzare nel nostro canale YouTube – da un originale di NipponTV News2, con audio e didascalie in inglese – che permette di ammirare nei dettagli le future banconote nipponiche e i loro soggetti.
Da notare, in particolare, come sui 1.000 yen compaia una delle opere d’arte più celebri realizzate nel paese del Sol Levante, la Grande onda di Kanawaga di Okusai, xilografia pubblicata per la prima volta tra il 1830 e il 1831.