Banconote rinnovate, un biglietto da 10.000 lek e il restyling dei 10 lek metallici: queste le novità numismatiche in vista da Tirana
di Mathias Paoletti | Entro il prossimo autunno la Banca centrale d’Albania metterà in circolazione una rinnovata serie di banconote, iniziando dai tagli da 200 e 5.000 lek.
Virjon Lalollari, direttore del Dipartimento di emissione della Banca d’Albania, ha dichiarato in un’intervista che la serie di banconote attuale verrà sostituita perché ormai obsoleta e che le nuove banconote conserveranno le stesse tematiche, ma ridisegnate in un nuovo formato.
“La nuova serie di banconote sarà migliore rispetto all’attuale, in primo luogo, per la sicurezza: il miglioramento degli elementi anti falsificazione, negli ultimi anni, ha reso possibile produrre banconote sofisticate, molto difficili da contraffare” ha dichiarato Lalollari.
I bozzetti dei nuovi biglietti sono ovviamente ancora top secret, mentre fuori dal paese è iniziato il processo di stampa delle nuove pezzature, che verranno presentate al pubblico dalla stessa Banca d’Albania attraverso un evento speciale.
Inoltre, nei programmi della Banca d’Albania c’è l’introduzione – il prossimo anno – della banconota da 10.000 lek, che sarà quella di maggior valore ad essere utilizzata nel Paese delle Aquile. Il design verrà dedicato all’inno nazionale e alla figura di Asdren.
Tra le novità numismatiche in vista in Albania, tuttavia, quella più a breve termine riguarda le monete da 10 lek che dal 25 giugno verranno sostituite con una nuova tipologia.
I nuovi 10 lek avranno, di fatto, lo stesso aspetto, dimensione e peso della moneta attuale, ma differiranno nelle parole LEKË e SHQIPËRISË (che verranno scritte con la Ë e non con la E semplice).
Per visitare il sito della Banca centrale d’Albania clicca qui.