Banconote rinnovate, un biglietto da 10.000 lek e il restyling dei 10 lek metallici: queste le novità numismatiche in vista da Tirana

 

di Mathias Paoletti | Entro il prossimo autunno la Banca centrale d’Albania metterà in circolazione una rinnovata serie di banconote, iniziando dai tagli da 200 e 5.000 lek.

Virjon Lalollari, direttore del Dipartimento di emissione della Banca d’Albania, ha dichiarato in un’intervista che la serie di banconote attuale verrà sostituita perché ormai obsoleta e che le nuove banconote conserveranno le stesse tematiche, ma ridisegnate in un nuovo formato.

L'attuale banconota albanese da 5.000 lek dedicata a Skandenberg sarà tra le prime ad essere rinnovata e reimmessa in circolazione dal prossimo autunno
L’attuale banconota albanese da 5.000 lek dedicata a Skandenberg sarà tra le prime ad essere rinnovata e reimmessa in circolazione dal prossimo autunno

“La nuova serie di banconote sarà migliore rispetto all’attuale, in primo luogo, per la sicurezza: il miglioramento degli elementi anti falsificazione, negli ultimi anni, ha reso possibile produrre banconote sofisticate, molto difficili da contraffare” ha dichiarato Lalollari.

La sede centrale di Tirana della Banca centrale d'Albania
La sede centrale di Tirana della Banca centrale d’Albania

I bozzetti dei nuovi biglietti sono ovviamente ancora top secret, mentre fuori dal paese è iniziato il processo di stampa delle nuove pezzature, che verranno presentate al pubblico dalla stessa Banca d’Albania attraverso un evento speciale.

Inoltre, nei programmi della Banca d’Albania c’è l’introduzione – il prossimo anno – della banconota da 10.000 lek, che sarà quella di maggior valore ad essere utilizzata nel Paese delle Aquile. Il design verrà dedicato all’inno nazionale e alla figura di Asdren.

I 10 lek d'Albania nella versione attualmente in circolazione
I 10 lek d’Albania nella versione attualmente in circolazione

Tra le novità numismatiche in vista in Albania, tuttavia, quella più a breve termine riguarda le monete da 10 lek che dal 25 giugno verranno sostituite con una nuova tipologia.

I nuovi 10 lek avranno, di fatto, lo stesso aspetto, dimensione e peso della moneta attuale, ma differiranno nelle parole LEKË e SHQIPËRISË (che verranno scritte con la Ë e non con la E semplice).

Per visitare il sito della Banca centrale d’Albania clicca qui.

Veduta del castello di Berat, a sud di Tirana: l'imponente fortezza del XIII secolo è raffigurata al dritto dei 10 lek
Veduta del castello di Berat, a sud di Tirana: l’imponente fortezza del XIII secolo è raffigurata al dritto dei 10 lek