Dal 29 gennaio al 1° febbraio 2025, l’iniziativa NextGen Heritage, dedicata a costruire una visione condivisa e innovativa per il futuro del patrimonio culturale,darà il via a sei tavoli di lavoro tematici a Venezia.

Questa intensa settimana di lavoro, parte del progetto CREST. Cultural Resources for SustainableTourism (Spoke 9 del Progetto di Ricerca PNRR CHANGES), guidato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, si configura come una piattaforma di dialogo tra esperti, operatori culturali, istituzioni e giovani innovatori, con l’obiettivo di elaborare una proposta concreta di aggiornamento del Codice dei Beni Culturali.

La professoressa Monica Calcagno dell’Università Ca’ Foscari è, assieme al collega Diego Calaon, coordinatrice delle iniziative veneziane di NextGen Heritage

I partecipanti all’iniziativa veneziana di NextGen Heritage si confronteranno su sei macro-temi, ciascuno guidato da esperti e aperto al contributo di stakeholder, professionisti e cittadini:

  1. Citizen Science: come coinvolgere attivamente i cittadini nella ricerca e nella valorizzazione dei beni culturali?
  2. Libero accesso a dati e immagini: come bilanciare open access e responsabilità etica nella diffusione di contenuti culturali?
  3. De-patrimonializzare: qual è il ruolo dei privati nella conservazione dei beni culturali e nella gestione sostenibile del patrimonio seriale?
  4. Esseri umani, natura, paesaggio: come sensibilizzare le comunità locali a un’azione collettiva contro i cambiamenti climatici?
  5. Migrazione e patrimonio culturale (dedicato alle e ai giovani under 35): come possono i beni culturali diventare strumenti di inclusione e di costruzione di comunità?
  6. Climate change e beni culturali (dedicato alle e ai giovani under 35): come può la cultura guidare un cambiamento concreto per contrastare la crisi climatica?

L’Auditorium Santa Margherita ospiterà l’evento conclusivo del 1° febbraio 2025

NextGen Heritage non è solo un evento di confronto, ma un vero e proprio ecosistema di innovazione culturale. I risultati dei tavoli confluiranno in un documento strategico, destinato a orientare politiche locali e nazionali sul patrimonio culturale. L’auspicio è che anche il patrimonio numismatico, specie per quanto riguarda il punto 3 – ruolo dei privati nella conservazione e gestione sostenibile del patrimonio seriale – possa trovare declinazioni concrete nelle conclusioni della settimana veneziana.

“Questi tavoli rappresentano un’opportunità unica per costruire ponti tra ricerca, innovazione e territorio, con l’obiettivo di un futuro sostenibile per il patrimonio culturale” – spiegano i coordinatori di CREST Monica Calcagno e Diego Calaon, docenti dell’Università Ca’ Foscari Venezia che potete ascoltare nella video presentazione del progetto.

La video presentazione del progetto NextGen Heritage pubblicata su YouTube

Il 1° febbraio 2025, alle ore 10.00 a Venezia, presso l’Auditorium Santa Margherita, i portavoce dei sei tavoli di lavoro condivideranno pubblicamente i risultati delle discussioni e le prime proposte di aggiornamento del Codice dei Beni Culturali. Per maggiori informazioni e aggiornamenti sui tavoli di lavoro e sugli eventi correlati, visitare il sito ufficiale: www.nextgenheritage.it. Contatto: nextgenheritage@unive.it.