Da CIT una suggestiva, nuova moneta per Cook Islands | Il fascino del volo a vista ritorna in tondello nell’epoca dei computer e dei satelliti

 

di Antonio Castellani | Quando nel 1958 Domenico Modugno compose il suo più grande successo, Nel blu dipinto di blu, volare era ancora qualcosa di esclusivo e la voglia di viaggiare attraversando i cieli era un desiderio che solo poche persone potevano soddisfare.

Oggi le cose sono molto diverse, eppure volare secondo le regole e i limiti tradizionali importi dal volo a vista, senza l’ausilio dell’elettronica e dei satelliti, rimane una sorta di ultimo rifugio per i piloti più autentici e, perchè no, un po’ più temerari e “individualisti”.

"Nel blu dipinto di blu": ecco i 10 dollari di Cook Islands per la magia del voloUna doppia oncia “a tutta manetta” dalle Cook Islands

CIT Coin Invest ha così voluto dedicate una moneta celebrativa – anzi, emozionale – a questa sensazione di libertà illimitata coniando, per conto delle Isole Cook, una 10 dollari in argento proof di grande suggestione.

Soli 999 pezzi di questa 2 once al diametro di mm 38,61 sono stati immessi sul mercato mondiale attraverso i distributori autorizzati CIT Coin Invest.

Si tratta di una moneta davvero impressionante, anche per il rivoluzionario metodo black proof usato per la finitura di parti dell’aereo – che conferisce un senso di “patinatura” scura di forte impatto – e per gli alti rilievi del rovescio.

Questa faccia è dominata dall’ogiva e dall’elica del motore stellare di un aereo con, dietro di esso, il cupolino dell’abitacolo; sullo sfondo, la scala della bussola che, assieme a pochi altri strumenti analogici, nel volo a vista permette – assieme all’istinto e alla bravura del pitola – l’orientamento; nel campo di sinistra, infine, l’iscrizione BLUE SKIES & TAILWINDS.

L’effigie di sua marestà e il tradizionale “augurio del pilota”

"Nel blu dipinto di blu": è in tema l'astuccio in legno che ospita la nuova monetaIl dritto della moneta ideata da CIT Coin Invest presenta il ritratto di sua maestà la regina Elisabetta II opera del maestro Ian Rank-Broadley (indicato dalle iniziali IRB); intorno ad esso, il nome della sovrana, la nazione emittente e la denominazione.

L’iscrizione che recita “Blue Skies and Tailwinds” (“Cieli blu e vento di coda”) ci ricorda le parole usate dai piloti ti tutto il mondo per augurarsi un volo sicuro.

Il saluto ha del resto un senso anche per i non professionisti del volo, per chiunque – “nel blu dipinto di blu” – abbia vissuto un semplice temporale in aereo o sappia che il volo da New York verso l’Europa è di un’ora più breve di quello nella direzione opposta, poichè un vento favorevole in coda accompagna e spinge l’aereo.

Ed ecco, per concludere, il video prodotto da CIT Coin Invest che emozionerà di certo tutti quei collezionisti – e sono molti, non solo maschietti, potete scommetterci – che da bambini avrebbero voluto, un giorno, diventare piloti.