Dopo amore, pace e cultura, natura e ambiente finalmente sulla moneta che Malta affida ai giovanissimi
di Mathias Paoletti | La Banca centrale di Malta ha presentato il bozzetto definitivo della seconda moneta commemorativa maltese da 2 euro prevista dal programma numismatico 2019 e che arriverà sul mercato nei prossimi mesi.
Continua la fortunata serie From Children with Solidarity disegnata tutta da giovanissimi abitanti dell’isola e la quarta moneta della tematica ha come soggetto Nature & Environment, ossia la natura e l’ambiente.
La faccia nazionale 2019, progettata da uno studente il cui nome di cui non è ancora nota l’identità, mostra un bellissimo albero di mele.
Sullo sfondo una nuvola illuminata dal sole raggiante; il motivo è delimitato nella parte inferiore da un terreno ondulato, con pietre, arato e seminato.
Il nome del paese di emissione MALTA e l’anno di emissione 2019 sono indicati a sinistra in basso.
Sull’anello esterno della moneta sono mostrate, come di consuetudine, le dodici stelle della bandiera europea.
La moneta sarà distribuita sul mercato in ottobre in un contingente di 320.000 esemplari, di cui 20.000 in coincard BU con il segno di zecca della Monnaie de Paris.
Per la serie From Children with Solidarity finora sono state emesse monete su Love (Amore, 2016), Peace (Pace, 2017) e Cultural Heritage (Patrimonio culturale, 2018).
La serie si concluderà nel secondo semestre del prossimo anno con il tema Games (Giochi). Per quest’anno, natura e ambiente avranno – anche nella collezione dei 2 euro maltesi – il posto che meritano.