È da tempo prenotabile nell’e-shop di IPZS la moneta da 5 euro Koala che, per il 2024, chiude la serie numismatica tricolore dedicata alle specie animali in pericolo. La dolcezza di una coppia di koala, madre e cucciolo, ritratti nel loro ambiente naturale e immersi in una vibrante composizione di colori, suggella così una delle iniziative collezionistiche più fortunate degli ultimi anni, realizzata da MEF e Zecca italiana in collaborazione con il WWF.
Sono appena 100.000 i koala che sopravviono in Australia: due secoli fa erano milioni
Design affidato, come sempre, a Silvia Petrassi per questa moneta in bronzital e a colori sul cui dritto – faccia comune a tutte le emissioni – spicca una composizione a colori di alcune specie rappresentative della fauna terrestre che convivono in armonia con l’ambiente. In alto e a destra, REPUBBLICA ITALIANA; in esergo, il nome dell’autore PETRASSI.
Al rovescio della moneta da 5 euro Koala, invece, nel loro habitat naturale ecco una madre e il suo cucciolo con le scritte KOALA, il valore 5 EURO, l’anno di emissione 2024 e il segno di zecca R. Prodotta in 7000 esemplari, la moneta ha un diametro di 26,95 millimetri per un peso di 9,30 grammi; il bordo è zigrinato continuo.
Quinta moneta della serie, quella per il koala sarà emessa il 30 agosto
Il prezzo alla fonte, per questa coniazione a corso legale dal 30 agosto 2024, è stato fissato in 45 euro. La moneta da 5 euro Koala – che, ricordiamo, integra anche elementi fluorescenti al buio – viene fornita in capsula, ma nell’e-shop di IPZS è possibile acquistare il cofanetto per l’intera serie Mondo sostenibile al costo di 5 euro.
Il koala (Phascolarctos cinereus), è un mammifero marsupiale australiano, unico rappresentante vivente del genere Phascolarctos e della famiglia Phascolarctidae, o marsupiali arrampicatori. I koala si trovano principalmente lungo la costa orientale dell’Australia, da Adelaide alla base della Penisola di Capo York, e dove vi è abbastanza pioggia per sostenere foreste di eucalipto, unica fonte di sostentamento del koala.
Costa 5 euro l’astuccio che serve a contenere le 5 monete Mondo sostenibile
Secondo il WWF, duecento anni fa in Australia c’erano milioni di koala: oggi la popolazione stimata di koala non supera i 100.000 esemplari. All’inizio del 2022, i koala sono stati ufficialmente inseriti nell’elenco delle specie a rischio di estinzione.
Per scoprire le altre monete della serie italiana Mondo sostenibile, altrettanti successi collezionistici di questi ultimi anni, ecco i link ai nostri articoli pubblicati dal 2020 a oggi: