Intervista alla candidata al vertice dell’ANA: le idee e il programma per una nuova era globale della numismatica
di Roberto Ganganelli | Franco-americana, vive a Londra, viaggia tra le Americhe, l’Europa e l’Asia: Muriel Eymery è una vera globetrotter numismatica che, oggi, si lancia in una nuova avventura, essere eletta governor dell’American Numismatic Association, carica con mandato biennale in rinnovo proprio quest’anno e, fino ad ora, ben poco caratterizzata da precedenti “in quote rosa”.
L’abbiamo intervistata a Veronafil cercando di sapere qualcosa in più del suo lavoro: “Come responsabile del dipartimento Coins and Medals di Spink dal 2016, mi sono dedicata alla ricerca di materiali numismatici in tutto il mondo organizzando aste; inoltre supervisiono specialisti a Londra, New York e Hong Kong.
Ho sviluppato partnership come il revival delle aste Taisei Spink a Tokyo, le aste NYIN Spink, promosso sponsorizzazioni al gabinetto numismatico del British Museum e al Journal of the ONS”.
Questo nel presente. E per quanto riguarda gli inizi della sua carriera? “Prima di Spink, sono stata VP International Business Development presso PCGS dal 2007 al 2015, responsabile delle attività estere.
Ho contribuito allo sviluppo esponenziale della loro presenza in tutto il mondo, coinvolgendo collezionisti, creando reti di distribuzione e aprendo uffici di valutazione e grading sia in Europa che in Asia, in particolare ad Hong Kong e Shanghai”.
Esperienze istituzionali? “Ad inizio carriera ho lavorato in istituzioni finanziarie, poi come direttore del settore B2B della Monnaie de Paris mi sono occupata della gestione dei rapporti con le altre zecche mentre in seguito, come Head Export Americas, ho assicurato alla Monnaie distributori e copertura mediatica con USPS, ANA e vari musei”.
Socia di vari importanti sodalizi del settore numismatico, la Eymery ha conseguito un master in Business Administration presso il Baruch College, uno in Politiche pubbliche internazionali presso la John Hopkins University e parla inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese.
Qual’è il manifesto elettorale di Muriel Eymery come candidata a governor di ANA? Ecco la risposta: “Non sarebbe fantastico se le convention fossero sempre affollate di collezionisti, commercianti e zecche straniere? Se i programmi educativi attirassero nuovi collezionisti in tutto il mondo? Se potessimo coinvolgere più giovani e donne appassionate? Se l’American Numismatic Association diventasse una più ampia comunità online globale?”.
C’è un aspetto in particolare che vuole sottolineare Murier Eymery candidata al vertice dell’ANA: “La maggior parte dei numismatici stranieri, degli accademici e dei musei non sanno che possono diventare soci all’ANA e condividere le loro passioni e conoscenze con noi.
Come governor dell’ANA, se sarò eletta come spero, mi impegnerò a includere una porzione sempre più ampia di questa popolazione per rappresentare la ricchissima molteplicità delle anime del nostro settore”.
In definitiva, non può che farci piacere che l’ANA, quella che è l’associazione numismatica più organizzata ed estesa del mondo, abbia la possibilità di eleggere tra i propri dirigenti una professionista competente del settore. E ora, la parola alle urne!