Dopo la sorpresa delle prime due monete olimpiche decretata per Milano Cortina 2026 (leggi qui), in Zecca si torna alle emissioni che già da lungo tempo erano in programma: dal 18 novembre, infatti, saranno 4000 gli astucci delle monete proof Italia 2024 di cui i collezionisti numismatici potranno approvvigionarsi o acquistandoli attraverso lo shop elettronico di IPZS (clicca qui) oppure sul mercato secondario, presso i rispettivi rivenditori di fiducia.
Sono 4000 le serie divisionali di monete proof italiane sul mercato dal 18 novembre
Le monete proof Italia 2024 comprendono gli otto tagli standard dal centesimo ai due euro, in scintillante finitura (ricordiamo che le serie divisionali sono anche l’unico modo per collezionare i due tagli più bassi da 1 e 2 euro cent, non più immessi in circolazione), e le due bimetalliche commemorative di quest’anno.
La prima è dedicata a Rita Levi-Montalcini (approfondisci qui) e la seconda ai due secoli e mezzo della Guardia di Finanza (approfondisci qui); due commemorative che, rispettivamente, rendono omaggio a un grande scienziata Premio Nobel e a una delle istituzioni dello Stato che garantiscono la legalità nel nostro Paese. A modellarle sono stati, rispettivamente, Silvia Petrassi e Marta Bonifacio.
Ad arricchire ogni astuccio le due monete per Rita Levi-Montalcini e i 250 anni della GdF
Le monete proof Italia 2024, conservate in capsule e confezionate in un elegante astuccio blu corredato da certificato di garanzia, sono disponibili al prezzo di emissione di 100 euro. “Qualora le monete – precisa il Poligrafico e zecca dello Stato italiano – dovessero esaurirsi durante la prevendita, si potranno comunque acquistare il giorno dell’emissione ufficiale, indicato nella pagina descrittiva come ‘Data disponibilità’. In tale occasione, infatti, un ulteriore quantitativo di monete sarà reso disponibile per la vendita sia online che presso il punto vendita Spazio Verdi di Roma, in Piazza G. Verdi 1”.