Moreno Morello, inviato del tg satirico Striscia la notizia, smaschera un’altra truffa avente per oggetto monete in oro da investimento di dubbia autenticità
a cura della redazione | Nella puntata del 21 ottobre scorso di Striscia la notizia si è tornato a parlare delle truffe a base di monete tentate da alcuni oscuri personaggi ai danni di potenziali clienti, spesso ingenui fino alla dabbenaggine.
Moreno Morello, inviato del tg satirico di Canale 5, dopo aver smascherato una coppia – padre e figlia – che a Firenze tentava di spacciare “patacche” per ben 52.000 euro (che il cliente avrebbe dovuto pagare, peraltro, in contanti) stavolta ha “colpito” a Bologna, alla stazione ferroviaria, dove una ragazza ha tentato di spacciare esemplari in oro da investimento di dubbia autenticità.
È stata di 5100 euro la richiesta della donna che, candidamente, pur di concludere l’affare ha sostenuto di “fidarsi” della cliente – in realtà, un gancio di Striscia la notizia – dicendo che non era nemmeno necessario contare le banconote.
Alla vista delle telecamere e di Moreno Morello, tuttavia, la presunta truffatrice è scappata e, rincorsa, è finita per attirare l’attenzione degli agenti di polizia in servizio alla stazione, che l’hanno bloccata e portata nei loro uffici per gli accertamenti del caso.
Come dice chiaramente nel servizio Luca Alagna, presidente dei Numismatici italiani professionisti della NIP intervistato da Canale 5, esistono operatori professionali autorizzati dalla Banca d’Italia, Ufficio italiano cambi, ai quali ci si può rivolgere sia per l’acquisto che per la cessione di monete in oro da investimento e questi, solo questi, offrono tutte le garanzie richieste dalla legge.
Per rivedere il video completo di Striscia la notizia cliccate qui. Per il nostro articolo su un precedente e analogo tentativo di truffa, risalente allo scorso aprile, cliccate qui.