La serie numismatica Eccellenze italiane scalda i motori – è il caso di dirlo – in vista del 20 giugno, data di emissione ufficiale delle attese monete Ducati, omaggio a uno dei marchi italiani delle due ruote più famosi e vincenti al mondo.

Coniate in argento, nominale di 5 euro, le monete Ducati 2024 formano un’autentica “scuderia vincente”: MEF e Poligrafico Zecca, infatti, hanno deciso di realizzarne complessivamente ben sei, di cui tre confezionate singolarmente e le rimanenti in trittico.

monete ducati italia ipzs 5 euro argento antonio vecchio 916 cucciolo panigale motori sport motogp

Il trittico delle monete Ducati, prezzo 250 euro, ha le tre moto storiche del marchio italiano riprodotte a colori sui rilievi del metallo

Quali differenze fra le monete Ducati? Quelle vendute singolarmente (5000 pezzi disponibili di ciascuna) presentano finitura fior di conio e applicazioni di colori sul dritto, dove campeggiano il logo dell’azienda e una veduta degli stabilimenti di Borgo Panigale, nell’hinterland di Bologna. A colori sono impressi il logo e una sottile curva con i colori del tricolore.

Le monete Ducati in trittico, invece, sono disponibili in 3000 serie complete fior di conio e la colorazione è applicata sui tre modelli storici di moto dell’azienda italiana modellati dall’artista Antonio Vecchio sui tre rispettivi rovesci: si tratta del Cucciolo, della celebre Ducati 916 e della tecnologica Panigale.

Il Cucciolo, un piccolo modello Ducati che ha contribuito alla motorizzazione dell’Italia post bellica

Realizzate con 18 grammi d’argento 925 millesimi ciascuna, diametro 32 millimetri e taglio a godronatura spessa discontinua, le monete Ducati da 5 euro costano 80 euro ognuna se acquistate singolarmente, mentre il trittico con i rovesci a colori è proposto al prezzo di emissione di 250 euro.

Al momento in cui scriviamo questo articolo, nell’e-shop di IPZS il trittico risulta non disponibile, mentre sono prenotabili una per una le monete Ducati da 5 euro con le applicazioni di colore al dritto: come precisa il sito del Poligrafico Zecca, tuttavia, “Qualora una moneta dovesse esaurirsi durante la prevendita, potrai comunque acquistarla il giorno dell’emissione ufficiale, indicato nella pagina descrittiva come Data disponibilità.

In moneta anche un altro modello della casa di Borgo Panigale che ha fatto storia, la 916

In occasione dell’emissione ufficiale, infatti, un ulteriore quantitativo di monete sarà reso disponibile per la vendita sia online che presso il punto vendita Spazio Verdi di Roma, in Piazza Giuseppe Verdi 1”.

Chiaro che le monete Ducati stanno intercettando, come anche quella per Vasco Rossi o per Pietro Mennea, un pubblico trasversale, non solo di collezionisti storici. Del resto, il grande campione Loris Capirossi, che con la casa di Borgo Panigale ha avuto un lungo e fecondo rapporto professionale, ha detto una volta che la Ducati “è la moto che più mi è rimasta nel cuore. Se sei italiano, correre e vincere con la Ducati è il massimo. Non è solo una moto, è una storia”.

Conclude la serie delle monete Ducati da 5 euro quella dedicata alla Panigale