Tutte le monete programmate da MEF e IPZS visibili e acquistabili attraverso il portale di e-commerce del Poligrafico e Zecca dello Stato

 

a cura della redazione | Il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Poligrafico e Zecca dello Stato hanno presentato giovedì 21 gennaio la collezione numismatica 2021, che è composta da ben quindici soggetti ispirati a storia, arte, sport, scienza, natura ed eccellenze enogastronomiche italiane acquistabili nel portale e-commerce della Zecca italiana, oltre che nei punti vendita IPZS, a partire dal 26 gennaio.

Quindici tematiche all’insegna dell’innovazione

“Le tematiche oggetto di questa edizione – si legge in una nota stampa – vogliono rappresentare un sentimento di unione e coesione nazionale che trova espressione nella celebrazione di personaggi, avvenimenti storici e artisti simbolo della nostra tradizione e della nostra cultura imprenditoriale, ma anche nella gratitudine nei confronti di chi, nell’ultimo anno segnato dalla pandemia da Covid-19, ha messo senza riserve la propria professionalità al servizio della collettività”.

Nella collezione numismatica Italia 2021 è presente infatti la moneta dedicata alle professioni sanitarie, del valore di 2 euro e destinata anche alla circolazione ordinaria, a testimonianza del riconoscimento della collettività nel periodo dell’emergenza. La creatività e il genio italiano, riconosciuti in tutto il mondo, vengono celebrati dalle emissioni per Dante, Caravaggio ed Ennio Morricone.

La campionessa Sofia Goggia, testimonial dei Campionati del mondo di Sci alpino che si terranno a Cortina e che sono celebrati da una 5 euro in argento con inserti di colore
La campionessa Sofia Goggia, testimonial dei Campionati del mondo di Sci alpino che si terranno a Cortina e che sono celebrati da una 5 euro in argento con inserti di colore

Eccellenze italiane, arte e storia raccontate dalle monete

Il programma di emissioni, prosegue la nota diramata da MEF e IPZS, “da sempre è il risultato della fusione tra le professionalità artistiche dei maestri incisori e l’innovazione tecnologica che ogni anno sviluppa metodologie di conio sempre più avanzate, dando vita ad opere da collezione apprezzate per la ricercatezza dei dettagli e per l’eleganza delle finiture artistiche, oggetto di premi e riconoscimenti internazionali”.

Tra le novità ci piace in particolare la moneta dedicata all’invenzione del telefono, in cui il ricorso al rame richiama il gettone telefonico, e quella dedicata ai cento anni della Federazione Italiana Pallacanestro, impreziosita dalla tecnica della rodiatura. Da ultimo, ma non in ordine di importanza, l’utilizzo dell’oro puro in monete che rievocano “il mito della lira” (anche se, come abbiamo già fatto notare, per il debutto assoluto dell’Italia nelle bullion coin si poteva forse scegliere un soggetto diverso.

Paolo Aielli, riconfermato amministratore delegato di IPZS e uno dei fautori delle innovazioni numismatiche italiane degli ultimi anni
Paolo Aielli, riconfermato amministratore delegato di IPZS e uno dei fautori delle innovazioni numismatiche italiane degli ultimi anni

Parola all’AD del Poligrafico Zecca Paolo Aielli

Quest’anno IPZS ha deciso di presentare la nuova collezione numismatica al Museo della Zecca di Roma. Uno spazio evocativo, che ripercorre la storia della moneta e la storia industriale della nostra officina monetaria, attraverso l’esposizione di macchinari storici utilizzati per la coniazione. Un percordo che ci auguriamo possa presto ritornare ad aprirsi al pubblico.

In merito al programma numismatico del 2021 Paolo Aielli, amministratore delegato di IPZS, ha dichiarato: “Ritengo che questa collezione abbia raggiunto un perfetto equilibrio tra storia, cultura e arte, tra tradizione e modernità, ma allo stesso tempo rompa gli schemi, proiettandosi nel futuro della numismatica italiana, con tematiche sempre più aderenti alla cultura dei nostri tempi” .

Un mercato che cambia, con tanti nuovi giovani appassionati

“Il 2020 ha cambiato molte cose e anche la numismatica. La digitalizzazione forzata, connessa alla pandemia, ha accelerato una tendenza in atto portando ad uno sviluppo del canale online oltre le migliori aspettative” ha dichiarato Alessandro Rivera, direttore generale del Tesoro.

“Si tratta di un pubblico nuovo e giovane: il portale IPZS – ha sottolineato Rivera – registra infatti migliaia di acquisti effettuati da persone al di sotto dei quarant’anni. Nel 2021 per la prima volta saranno inoltre possibili anche acquisti dall’estero, sia sul sito che tramite una apposita app. Dietro a questi risultati c’è una sostanziale innovazione dei processi che sono a monte di tutto il percorso creativo, produttivo e distributivo e che permettono di portare nel mondo creazioni italiane di altissimo livello tecnico e artistico”.

Scopri qui approfondimenti e news sulle nuove monete italiane.