Il 22 novembre a Milano un nuovo incontro di approfondimento sulla numismatica: al centro, le emissioni degli Sforza in un cruciale periodo storico
a cura della redazione | Il Circolo culturale numismatico milanese prosegue con la sua meritoria attività di divulgazione che, ormai, va avanti da molti anni. Prossimo appuntamento martedì 22 novembre alle ore 20.45 con una conferenza di Alessandro Toffanin dal titolo La monetazione del Ducato di Milano da Massimiliano Maria Sforza (1512-1515) a Francesco II Sforza (1521-1535).
L’incontro si svolgerà come di consueto nella sede del CCNM di Milano, via A. Kramer 32 (citofonare Percorsi), aula grande, in fondo al cortile a destra.
La sede del CCNM è raggiungibile con MM1 (Palestro o Porta Venezia); tram 5, 9 e 19; autobus 56,61,62,81,90 e 92; treni S1, S5, S6. Parcheggi: verso Piazza Tricolore e Piazza Fratelli Bandiera.
Le monete di Milano in cruciale periodo storico
A proposito della conferenza, scrive in una nota il CCNM: “Le guerre d’Italia, la caduta del Moro e la discesa francese con le ambizioni sul Ducato, congiuntamente alla morte dell’imperatore Massimiliano ed alla salita al trono di Carlo V, sconvolsero gli equilibri italiani.
La variabilità dei valori della monetazione del Ducato di Milano agli inizi del XVI secolo fu una diretta conseguenza del caos politico ed economico che ne seguì.
L’analisi delle gride monetarie dell’epoca e dei documenti pervenuti permette una revisione ed una redistribuzione più curata dei nominali emessi nell’ultima fase della monetazione sforzesca del Ducato di Milano. Verranno quindi esaminate le emissioni monetali a nome di Massimiliano Maria Sforza (1512-1515) e di Francesco II Sforza (1521-1535)”.
Ingengere e numismatico: chi è Alessandro Toffanin
Alessandro Toffanin è laureato in ingegneria aeronautica al Politecnico di Milano; iscritto all’Ordine degli ingegneri e all’Ordine dei giornalisti (elenco pubblicisti) è socio della SNI dal 2011, e del Centro Culturale Numismatico Milanese dal 2015.
In campo numismatico, i suoi principali settori di ricerca sono: la zecca di Milano in epoca antica, medievale e moderna; la moneta italiana con ritratto; la monetazione dello Stato Pontificio. Su tutti questi argomenti ha al suo attivo numerose importanti pubblicazioni tra cui i volumi MIR. Monete italiane regionali editi dalla Numismatica Varesi.
Per un nostro approfondimento – fra botanica e numismatica – dedicato all’iconografia del “semprevivo” che compare su alcune monete milanesi degli Sforza cliccate qui.