Si avvicina il 20 novembre, data di emissione ufficiale delle prime monete da 5 euro Zodiaco dell’Italia dedicate ai segni dell’Ariete, del Leone e del Sagittario. Una serie a sviluppo quadriennale, da qui al 2027, che comprenderà ben 24 coniazioni.
Il numero così elevato è dato dal fatto che per ciascuno dei segni zodiacali IPZS ha progettato due versioni, una in bronzital e un’altra in argento fior di conio, entrambe con applicazioni di colore e realizzate in forma romboidale con angoli smussati nella misura di 29×29 millimetri.
Le monete da 5 euro Zodiaco pesano rispettivamente 14 grammi (versione bronzital) e 18 grammi (versione argento 925 millesimi) e hanno tirature di 6000 e 4000 esemplari. A idearle sono stati due giovani talenti della Zecca di Roma, Marta Bonifacio e Antonio Vecchio. Prezzi di emissione fissati a 30 e 70 euro rispettivamente.
Il concept delle monete da 5 euro Zodiaco d’Italia si basa su un dritto al centro del quale è raffigurato il segno zodiacale su nuvola di fuoco, in primo piano su un triangolo con il vertice verso l’alto, forma geometrica corrispondente all’elemento fuoco che caratterizza i tre segni dell’Ariete, del Leone e del Sagittario. Nel giro, il nome del segno zodiacale in latino replicato per tutto il perimetro; in alto, al centro, il monogramma RI, acronimo di Repubblica Italiana; in esergo, simbolo grafico del segno zodiacale; al centro, all’interno della nuvola di fuoco, AV, iniziali dell’autore Antonio Vecchio.
Sul rovescio, la costellazione di ciascun segno zodiacale si evidenzia in un cielo notturno, dove si intersecano una serie di linee, con, a sinistra, il simbolo del pianeta rappresentativo del segno, e una stella stilizzata in cui è incastonato il valore 5 EURO. In basso, il segno di zecca R, a destra l’anno di emissione 2024 e MB, iniziali dell’autore Marta Bonifacio.
Con le monete da 5 euro Zodiaco anche il Poligrafico e zecca dello Stato italiano si inserisce in una tematica che già molti paesi hanno declinato in chiave numismatica; in area italiana, ad esempio, la Repubblica di San Marino ha realizzato una serie di monete da 5 euro in bronzital inaugurata nel 2018 e portata a termine nel 2021, modellata da Annalisa Masini.
Le prime tre monete da 5 euro Zodiaco della collezione italiana in emissione il 20 novembre sono tuttora prenotabili nello shop elettronico di IPZS cliccando qui.