Un lettore ci segnala una 2 euro di Finlandia diversa dalle solite | Proveniente da un rotolino, è un errore o una variante di conio?
a cura della redazione | Ci scrive il nostro lettore Giorgio Corti, da Bergamo: “Volevo informarvi che in un rotolino di monete da 2 euro UEM della Finlandia ne ho trovata una interessante, probabilmente una variante oppure un difetto di conio.
Come vedete, a differenza di quelli normali questa moneta da 2 euro finlandese ha, sulla faccia nazionale tutta l’Europa dell’est (puntinata) che occupa evidentemente più spazio sull’anello in nichel (verso il bordo). Si vedano le foto in alto, a sinistra l’esemplare normale, a destra quello anomalo.
Inoltre, la lettera O finale della parola EURO, sulla moneta variante o ‘difettosa’ si trova tutta sull’anello in acciaio-nichel mentre sui normali 2 euro ‘invade’ in parte il tondello interno. Secondo me tutta la mappa Europa è leggermente più spostata a destra, oppure è riempita da più puntini l’unione tra bronzo e nichel. Gradirei sapere cosa ne pensate e se può essere una variante”.
Viste le immagini delle due monete provenienti dal medesimo rotolino, quindi uscite entrambe dalle zecca di Finlandia, e constatata la differenza, viene da pensare che per la faccia nazionale siano stati usati due coni leggermente differenti nei dettagli.
Parlare di vera e propria variante non ci sembra perciò il caso, semmai di curiosità. Del resto, nella produzione dei coni delle euromonete ci possono essere – nonostante i controlli di qualità – delle minime variazioni nei dettagli e piccoli spostamenti del soggetto rispetto alla centratura standard.
Anche cercare di stabilire un valore o un plusvalore, per questa moneta, non è semplice. Ringraziamo in ogni caso il signor Corti per questa segnalazione: chi ne avesse notate altre simili, ce lo faccia sapere scrivendo a redazione@cronacanumismatica.com.