I media hanno riportato alla ribalta il fenomeno delle monete da 2 euro non soffermandosi, tuttavia, su alcuni aspetti fondamentali
a cura della redazione | La Segreteria dei Numismatici Italiani Professionisti ci invia, con preghiera di pubblicazione, un comunicato riguardante i numerosi articoli e post apparsi su siti di informazione – più o meno noti e qualificati – riguardanti le monete da 2 euro e il loro presunto valore. Lo riportiamo integralmente, riservandoci di tornare sul tema con un editoriale dedicato.
“Nei giorni scorsi sono stati pubblicati da testate nazionali e locali (si veda a titolo di esempio il Corriere della Sera a questo indirizzo) articoli contenenti notizie parzialmente incomplete o fuorvianti sulle monete da 2 euro circolanti e commemorative.
I post sottolineano fin dal titolo, ad esempio, come (si veda lo stesso articolo, tratto da un post del portale in lingua spagnola Flooxer now, leggi qui) alcune di queste monete arrivino a valere ‘anche 2 mila euro’.
La posizione della NIP sul tema dei 2 euro
La NIP, come associazione professionale del settore numismatico riconosciuta a livello nazionale dal MISE e nota nel panorama internazionale, a difesa dei consumatori e dei collezionisti ritiene opportuno, pertanto, fare chiarezza sull’argomento sottolineando, in primo luogo, come miliardi di monete da 2 euro coniate negli anni per la normale circolazione e circolate, con segni di usura, graffi e ammaccature, non abbiano alcun valore tranne quello nominale (2 euro).
Ciò premesso, va reso noto al pubblico non specializzato (ossia, a quanti non siano collezionisti o conoscitori di numismatica) come le monete da 2 euro che – in certi casi – assumono un valore commerciale di centinaia o migliaia di euro sono soltanto poche commemorative emesse in confezioni o con finiture speciali, con basse tirature (nell’ordine di migliaia o decine di migliaia di esemplari) e che, perciò, non sono mai state messe in circolazione dai paesi produttori, ma solo sul mercato collezionistico.
Per queste monete è il mercato stesso, secondo la legge fondamentale della domanda e dell’offerta, a determinare le valutazioni che molte testate indicano come ‘astronomiche’; valutazioni che, tuttavia, al variare della domanda e dell’offerta e col passare del tempo possono incrementarsi come diminuire.
Focus su alcuni esempi eclatanti
Considerando alcuni esempi riportati dal Corriere, la moneta da 2 euro di San Marino del 2004 dedicata al numismatico e storico Bartolomeo Borghesi è stata coniata in appena 110 mila esemplari, sigillati uno per uno in appositi astucci.
I 2 euro di Finlandia dello stesso anno per celebrare l’ampliamento della UE sono stati prodotti in ben un milione di pezzi, entrati nella normale circolazione, e sono pertanto non rari, se non in perfette condizioni, caso in cui il valore commerciale si attesta comunque a poche decine di euro.
Infine, per quanto riguarda la moneta emessa dal Principato di Monaco dedicata nel 2007 a Grace Kelly, questa è effettivamente molto ricercata e rara e raggiunge prezzi nell’ordine di oltre 2 mila euro, ma esiste soltanto in astuccio e capsula sigillata e non potrà mai essere trovata in circolazione.
Attenzione alle vendite online tra privati
La NIP desidera inoltre sottolineare quanto fuorvianti possano essere i prezzi proposti, nelle vendite online, attraverso piattaforme web di vario genere.
Il venditore privato, infatti, ha ‘diritto’ di chiedere pressoché qualunque cifra, anche non commisurata al mercato reale nella speranza che l’acquirente, ignaro del reale e modesto valore di molte monete da 2 euro, le acquisti nell’ottica di un investimento o di un aumento di valore.
I Numismatici Italiani Professionisti della NIP e tutti i commercianti italiani ufficiali del settore che operano in osservanza di tutte le normative di legge e fiscali, oltre che i principi dell’etica professionale, possono e devono invece garantire una corretta valutazione e un prezzo allineato al mercato.
Una collezione numismatica di euro monete può essere intrapresa o per semplice curiosità e interesse culturale – raccogliendo, ad esempio, euro circolati, ben sapendo che il loro valore è solo quello che vi è impresso sopra – o, in caso contrario, avvalendosi di canali commerciali ufficiali e di operatori qualificati.
Per la NIP, il Segretario generale Cesare Costantini.
Per maggiori informazioni e contatti: web www.numismaticinip.it; mail info@numismaticinip.it”.