Andrà a favore dell’AISM e del Frati minori Canepanova il ricavato della vendita di beneficenza che sarà battuta live il 23 dicembre: le offerte sono aperte
di Roberto Ganganelli | Un’asta tutta speciale, quella che si terrà live dalle 17.00 del 23 dicembre, antivigilia di Natale, e per la quale le pre offerte sono già aperte: a organizzarla, a scopo di beneficenza, sono infatti la Società numismatica italiana e Varesi Numismatica. Un evento d’eccezione, senza precedenti nel panorama italiano, che lasciamo spiegare al presidente della SNI Nicolò Pirera.
“Gentili signore e gentili signori, cari collezionisti, questa vendita di materiale principalmente numismatico è possibile per il buon cuore ed entusiasmo di alcuni commercianti e collezionisti che hanno donato come persone fisiche materiale di loro proprietà.
La beneficenza non cerca gloria né ammirazione, si fa anonima e anonima dovrebbe restare.
Ogni regola ha la sua eccezione e spero mi perdoniate se ringrazio i conferenti; Arturo, Alberto, Cesare, Davide, Federico, Marco, Matteo, Raffaele, Simone, SNI, e anche quelli non citati.
I loro conferimenti sono stati identificati con un vino della loro zona, oppure a loro assai gradito. Colleziono da quarant’anni e li conosco tutti, sono per la maggior parte assai più giovani di me e ciò mi rincuora perchè il futuro della numismatica in Italia è sicuro e in generose mani.
La vendita, è… un pochino fuori dalle righe canoniche delle aste cui siamo abituati partecipare. Le descrizioni dei lotti sono discorsive, pur mantenendo il corretto grading; l’ordine è sparso a seconda di quando è stato ricevuto il materiale. Una moneta di Napoli, ad esempio, può essere presente in più conferimenti, quindi con l’utilizzo dei motori di ricerca può è facilmente individuabile in tutta l’asta.
Tutti i lotti, sono ‘a vendere’ senza riserva, con prezzi di partenza volutamente di gran lunga inferiori al reale valore di mercato. Per ogni lotto troverete un target, la cifra che si ritiene essere il valore di stima, la cifra che ci si augura di realizzare per la donazione.
TUTTO il ricavato dei lotti dal n. 1 al 215 – conferimenti ‘vino’ – verrà donato alla Associazione Italiana Sclerosi Multipla, mentre i conferimenti ‘Joe Condor & Friends’ (lotti dal 217 al 252) sarà devoluto nella sua pienezza ai Frati Minori Canepanova di Pavia che si occupano di assicurare un pasto caldo ai bisognosi tutti i giorni.
Varesi Numismatica si occupa di tutta l’amministrazione della vendita: visione del materiale presso i loro uffici, fatturazione, spedizione ed esportazioni che ci auguriamo siano poche. BidInside della pubblicazione e raccolta delle offerte. L’asta si svolge senza la presenza in sala, solo live in remoto e sarà battuta da Alberto Varesi ed dal sottoscritto. I diritti d’asta sono del 5%, al solo fine di coprire le spese vive.
Si ricorda che nel caso un lotto sia aggiudicato all’estero i tempi di spedizione si possono dilatare fino a 60 giorni, mentre il pagamento deve essere effettuato a fronte fattura. I nostri target sono di raccogliere almeno 15.000 euro a favore della AISM e 5000 euro per i Frati Canepanova. Contiamo su di voi: fatevi o fate un regalo che dona un sorriso!
Tutto il materiale posto in vendita è garantito autentico dalla casa d’aste Varesi, pertanto si intende venduto a tutti gli effetti con l’aggiudicazione durante l’asta come ‘visto e piaciuto’ e non saranno accettate restituzioni. Vi ringrazio per aver letto queste righe scritte di getto e, che auguro spieghino lo spirito dell’asta… e detto tra di noi: ma dove comprate in asta con il 5% di diritti? Grazie buon Natale e felici giorni di festa”.
Cosa aggiungere? I collezionisti troveranno monete medievali e moderne italiane, anche in oro, esemplari da vari paesi del mondo, lotti multipli. Privilegiare alcuni lotti o altri non ha senso, in questo caso: ai lettori il compito di consultare il catalogo online e scegliere le monete preferite, ricordando che il loro sarà un acquisto con un valore in più e che quelle monete saranno per sempre legate ad un bel ricordo, quello di aver fatto un gesto concreto per gli altri in occasione del Natale 2022.
Non possiamo tuttavia non menzionare il lotto 160, un magnifico esemplare del famoso testone papale a nome di Innocenzo XI, anno 1684, con al rovescio il motto MELIVS EST DARE QVAM ACCIPERE (“E’ meglio dare che ricevere”): quale miglior moneta poteva simboleggiare la beneficenza nel suo senso più vero e apparire sulla copertina del catalogo?
Da segnalare inoltre due lotti, il 97 e il 98, che esulano dal settore numismatico essendo esempi di memorabilia sportiva: si tratta di una maglia ufficiale dell’Inter appartenuta al centrocampista Nicolò Barella e firmata dai compagni di squadra e di una del Milan, a nome di Sandro Tonali, anche questa ricca di autografi. Siamo certi che fra gli appassionati di monete si nascondono anche tanti sfegatati tifosi di calcio quindi… al via le offerte!
La Società numismatica italiana e la Numismatica Varesi, con questo incanto di beneficenza per il Natale 2022, hanno avuto un’idea originale e di grande significato per quanto riguarda il nostro settore: speriamo che l’iniziativa sia oggetto nel futuro di tanti, virtuosi “tentativi di imitazione”!