Innovative nei temi, nelle tecnologie e nelle forme, le monete della Collezione numismatica 2022 d’Italia sono state svelate a Roma
a cura della redazione | Il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Poligrafico e Zecca dello Stato hanno presentato il 25 gennaio, presso il Museo della Zecca di Roma, la Collezione numismatica 2022 emessa dal MEF e coniata dalla Zecca italiana.
All’evento sono intervenuti il direttore generale del Tesoro Alessandro Rivera, il presidente di IPZS Antonio Palma e il nuovo amministratore delegato, Francesca Reich. Le monete italiane in programma quest’anno si possono anche ammirare in un video rilasciato da IPZS che trovate sul nostro canale YouTube cliccando qui.
Diciassette tematiche di emissione per tante versioni diverse
La collezione è composta da 17 monete che celebrano avvenimenti storici, artisti, personaggi simbolo della nostra tradizione e della nostra cultura imprenditoriale, ma anche il ricordo di chi, come Falcone e Borsellino, ha sacrificato la vita per la lotta alla mafia e per la difesa delle istituzioni, lasciando un’impronta indelebile per le future generazioni.
Il ruolo delle istituzioni è celebrato anche dai 5 euro dedicata al 30° anniversario del Comando dei Carabinieri antifalsificazione monetaria e dai 2 euro per il 170° anniversario della Polizia di Stato, impegnati ogni giorno nella tutela della legalità e della collettività.
Ecco alcune delle monete italiane del 2022 che sono state presentate a Roma
Nella Collezione numismatica 2022 sono presenti, inoltre, un 5 euro per il centenario dell’Autodromo nazionale Monza, uno dei circuiti più antichi e conosciuti al mondo, e la 2 euro congiunta per il programma Erasmus, nel 35° anniversario della sua nascita.
Ed ancora, la creatività ed il genio italiani vengono celebrati nell’emissione ispirata al Purgatorio di Dante, seconda edizione dopo la moneta dedicata all’Inferno nel 2021, impreziosita da applicazioni in oro e nelle monete dedicate ad Alberto Sordi e alla bellezza senza tempo dell’opera di Antonio Canova, nel 200° anniversario della morte.
Tra le novità più attese, le rettangolari in argento e a colori per le Figurine Panini
Più che raddoppiati i clienti online di IPZS nel 2021
Un’offerta numismatica molto varia, quella italiana, dettata in parte anche dal fatto che gli iscritti al sito e-commerce del Poligrafico è cresciuta nel 2021 passando da 19.000 a 40.000 clienti, con un numero totale di monete vendute, della sola collezione annuala 2021, pari a oltre 172.000 pezzi, rispetto ai circa 98.000 del 2020.
Tutti i soggetti della Collezione numismatica 2022
Di seguito i soggetti della Collezione numismatica 2022 che, in occasione delle varie emissioni, vi presenteremo illustrandovi ogni caratteristica delle varie monete. A queste commemorative si aggiungono come ogni anno le serie divisionali, quella fior di conio 8 pezzi e quella proof 11 pezzi con le tre monete da 2 euro commemorative dell’anno.
Commemorative da 2 euro (3 monete)
- 2 euro “30° Anniversario della scomparsa di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”
- 2 euro “35° Anniversario del programma Erasmus”
- 2 euro “170° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato”
Commemorative da 5 euro in metallo non prezioso (6 monete)
- 5 euro bimetallica “30° Anniversario Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria”
- 5 euro bimetallica Serie “I grandi artisti italiani del 20° Secolo – Alberto Sordi”
- 5 euro in argento “40° Anniversario Italia Campione del mondo – Paolo Rossi”
- 5 euro Serie “Mondo sostenibile – Animali in via di estinzione – Giaguaro”
- 5 euro Serie “Cultura Enogastronomica Italiana – Primitivo e Orecchiette”
- 5 euro Serie “Cultura Enogastronomica Italiana – Franciacorta e Panettone”
Commemorative da 5 euro in argento (10 monete)
- Tre monete 5 euro argento Serie “Eccellenze Italiane – Figurine Panini”
- 5 euro in argento “100° Anniversario dell’Autodromo Nazionale Monza”
- 5 euro argento “800° Anniversario della fondazione dell’Università di Padova”
- 5 euro argento “200° Anniversario della scomparsa di Antonio Canova”
- 5 euro argento “700° Anniversario di Dante Alighieri: Il Purgatorio”
- Tre monete 5 euro argento “150° Anniversario della fondazione di Pirelli”
Commemorative in oro (8 monete)
- Micro moneta oro 10 euro Serie “Fontane italiane – Fontana di Trevi”
- 20 euro oro ¼ di oncia e 50 euro oro ½ oncia “La riedizione della Lira – 2 Lire”
- 20 euro oro “200° Anniversario della scomparsa di Antonio Canova”
- 20 euro oro “700° Anniversario di Dante Alighieri: Il Purgatorio”
- Tre monete 20 euro oro “150° Anniversario della fondazione di Pirelli
Le monete del 2022 nelle parole dei vertici di MEF e IPZS
“La Collezione numismatica 2022 è innovativa nei temi e nelle tecniche. È un esempio di come le aziende pubbliche possono essere portatrici di innovazione, mentre curano obiettivi di interesse generale” ha commentato il direttore generale del Tesoro, Alessandro Rivera.
“La presentazione della Collezione numismatica 2022 rappresenta un momento importante: ogni moneta contribuisce infatti a raccontare, valorizzare e sugellare la memoria collettiva e l’identità del nostro Paese. Il Poligrafico e Zecca dello Stato diviene così centro della memoria e promotore di futuro anche per il tramite dello studio e del progresso costante delle tecniche realizzative” ha invece sottolineato il presidente dsi IPZS, Antonio Palma.
“Tanti i traguardi sinora centrati dal Poligrafico, ma altrettanti sono ancora da raggiungere. Lo faremo insieme attraverso l’attenzione all’evoluzione delle esigenze dei cittadini, il dialogo costante e la collaborazione con le istituzioni, la condivisione di valori fondanti e uno slancio proiettato al futuro per una crescita qualitativa e innovativa” ha infine dichiarato l’AD del Poligrafico e Zecca dello Stato, Francesca Reich, da poco in carica.
Le monete della collezione saranno prenotabili ed acquistabili a partire dal 1° febbraio dalle ore 11.00 sul portale e-commerce del Poligrafico e Zecca dello Stato all’indirizzo www.shop.ipzs.it, oltre che presso il punto vendita Spazio Verdi, situato in Piazza Verdi 1 a Roma, a partire dalla rispettiva data di emissione di ogni moneta.