MARIO PROVVISIER, ricordo di un PADRE e di un NUMISMATICO

a cura della redazione | È recentemente scomparso a Milano Mario Provvisier, una delle “anime” del mercatino di Via Armorari, perito e numismatico di altri tempi  

136
mario provvisier milano numismatica monete mercatino via armorari ricordo

Ci scrive la signora Tiziana Provvisier, da Milano, per ricordare il padre Mario, noto numismatico, recentemente scomparso: “Con queste poche righe voglio ricordare mio padre Mario Provvisier, un uomo che è stato capace di diventare un grande numismatico grazie alla sola passione che lo ha sempre contraddistinto, alla curiosità e alla voglia di studiare e capire la storia delle monete.

Passione che lo ha tenuto impegnato fino all’età di quasi 91 anni per 8-9 ore al giorno. Per oltre quarant’anni ha partecipato al mercatino di Via Armorari a Milano, arrivando ad essere per tutti un punto di riferimento e una certezza. Con qualsiasi tempo, acqua, freddo, neve, lui era li. In poco tempo è diventato uno dei più apprezzati e importanti periti numismatici del Tribunale di Milano. La sua forza era la pura passione in tutto quello che faceva e la sua tenacia era a dir poco invidiabile.

Mario Provvisier in una foto giovanile, fra i libri e gli oggetti d’arte di cui amava circondarsi

Sportivo come pochi, seguiva qualsiasi sport con attenzione e incanto tanto da diventare contagioso per chi lo frequentava e sapeva leggere nei suoi occhi la sua essenza, una pura voglia di vivere. La sua gioventù come corridore e ciclista lo ha formato e reso volenteroso e competitivo, e la sua volontà era una forza grande come il mare, tale da sconfiggere chiunque.

Una vera esplosione di creatività e di gusto, la vita di mio padre, che si rispecchiava anche nella scelta degli arredi della sua casa. Il suo vocione arrivava prima di lui, ma il suo sapere è sempre stato il suo biglietto da visita. Per tutto questo e tanto altro ancora ringrazio questo grande uomo e padre. Ovunque sei, mi manchi”.

La redazione, che si unisce alle condoglianze per la scomparsa di Mario Provvisier, lascia al nostro direttore Roberto Ganganelli il compito di un commento: “Ho solo sporadicamente incontrato Mario Provvisier, una di quelle figure di numismatico della cui personalità – ‘esplosiva’ sotto tanti aspetti, la definisce la figlia Tiziana – era tuttavia evidente. Un uomo di altri tempi, ‘mercante di monete’ secondo una filosofia antica che talvolta, anzi spesso, manca oggi: quella basata sulla pura passione e sul desiderio di conoscere sempre di più l’universo della numismatica facendo in modo che quante più persone possibile si appassionassero.

Una foto recente del numismatico milanese, eccellente perito e una delle anime del mercatino di Via Armorari per oltre quarant’anni

Fare di una passione una professione e praticarla ad alto livello, poi, era qualcosa di naturale, per Mario Provvisier come per altri della sua generazione, perché persone come lui sapevano bene che non esiste mestiere più bello che quello che porta un individuo a stare a contatto ogni giorno con le cose che ama. Se a quelle cose, poi, aggiungiamo il legame – ben più importante – con le persone che ama, allora la vita si svela come qualcosa di lieve, quasi di perfetto”.