Celebrano il mezzo secolo della bandiera e i dieci anni di nozze del granduca ereditario le monete da 2 euro lussemburghesi appena presentate

 

di Mathias Paoletti | Tra i piccoli stati dell’Eurozona, il Lussemburgo è da sempre uno dei più collezionati dai numismatici, specie per quanto riguarda le sue monete da 2 euro commemorative le cui tirature non superano mai le poche centinaia gi migliaia di esemplari.

Anche per il 2022 la politica di emissione non cambia e, a quanto si apprende dalla Banca centrale del Lussemburgo, le monete da 2 euro celebrative avranno entrambe un contingente di 500 mila pezzi (parte dei quali in coincard BU e parte in astucci proof).

La prima delle monete da 2 euro lussemburghesi 2022 è dedicata ai 50 anni della bandiera nazionale e raffigura il ritratto del granduca Henri a sinistra e la bandiera, per l’appunto, a destra. È stata disengata da Alain Hoffmann e, oltre alle date 1972 e 2022, riporta solo il nome del paese emittente.

da 2 euroLo stesso Alain Hoffmann è autore della seconda delle monete da 2 euro che saranno emesse nei prossimi mesi dal Granducato: il tema è il 10° anniversario delle nozze del granduca ereditario Guillaume con la granduchessa ereditaria Stéphanie i cui nomi e ritratti accollati sono incisi sulla faccia nazionale.

La composizione comprende il monogramma del granduca regnante, l’anno 2022, due anelli intrecciati e la data delle aristocratiche nozze, il 20 ottobre 2012. Le date di emissione delle 2 euro lussemburghesi previste quest’anno non sono ancora state annunciate. A presto con nuovi aggiornamenti