Le trenta monete di Giuda divenute reliquie | Una “mostra impossibile” raccontata dalla grande studiosa | Un esperimento culturale coraggioso e da riproporre
di Antonio Castellani | Appuntamento alla radio: venerdì 3 aprile alle 22.30 circa su Rai Radio3 nell’ambito della trasmissione Mostre impossibili, c’è spazio anche per la grande numismatica.
Sarà infatti niente meno che la professoressa Lucia Travaini a guidarci in un intrigante percorso fra storia, religione, arte e monete dedicato ai Trenta denari di Giuda divenuti reliquie.
Su Radio3 spazio alla cultura
Radio3 Suite ha deciso di aprire uno spazio dedicato alle voci di storici dell’arte, critici e archeologi che nel tempo hanno collaborato alla trasmissione con originali contributi.
“Se l’emergenza sanitaria ha per il momento bloccato l’accesso a mostre e musei – si legge nel sito Raiplay Radio – la radio permetterà visite guidate in luoghi reali e immaginari.
Con il potere evocativo delle parole e i suggerimenti di esperti attraverseremo le sale di musei italiani poco conosciuti ma visiteremo anche, con percorsi pensati per l’occasione, le collezioni dei grandi musei”.
Nei venti minuti a sua disposizione Lucia Travaini avrà la possibilità, grazie al mondo virtuale offerto dalla radio, di concepire “la mostra numismatica dei sogni”, quella che – per ragioni diverse – forse non potrà mai essere realizzata nella realtà.
Un gioco radiofonico, una scommessa intelligente per utilizzare il linguaggio dell’arte e della numismatica e chissà – per dirla ancora con le parole di presentazione del programma – “magari anche, in qualche fortunato caso, il punto di partenza perché qualcuno di questi sogni nel cassetto possa, in futuro, concretizzarsi”.
Doppio appuntamento in radio e sul web
Appuntamento, dunque, con le monete di Giuda e la grande numismatica in radio: non mancate, venerdì 3 aprile alle 22.30 circa su Radio3. Per ascoltare il programma in streaming cliccate qui.
Per accedere invece alla pagina dei podcast, da cui potete scaricare la puntata con Lucia Travaini, dopo la diretta di venerdì 3 aprile, cliccate qui.