Secondi per richiesta pro capite, i cittadini elvetici confermano che l’oro e sempre più popolare in Svizzera
a cura della redazione | Scrive l’analista del settore metalli preziosi Mark O’Byrne su GoldCore: “Gli investitori svizzeri amano l’oro che risulta il secondo investimento più popolare dopo la proprietà o il settore immobiliare”.
Da una recente ricerca è emerso infatti che il 20% dei cittadini della Confederazione Elvetica prevede di investire in oro nei prossimi dodici mesi, e che quasi i due terzi acquistano o investono in metalli preziosi presso la loro banca (mentre meno di uno su dieci acquista oro online).
La Svizzera rivela la seconda più alta domanda d’oro pro capite al mondo dopo Hong Kong, un mercato di trading sull’oro significativo fuori borsa ed è sede di alcune delle raffinerie d’oro più grandi e tecnologicamente avanzate del pianta.
Tutto ciò, senza contare il fatto che Banca centrale svizzera detiene una riserva d’oro non indifferente – pari a 1.040 tonnellate – che risulta l’ottava più consistente al mondo.
Un gruppo di ricerca dell’Università di San Gallo ha prodotto una serie di informazioni riguardanti cosa gli investitori svizzeri pensano a proposito dell’oro e degli altri metalli preziosi.
Ad aprile, il team di ricerca ha intervistato un campione di 2.300 adulti provenienti da regioni di lingua tedesca, francese e italiana.
Oltre ai risultati già elencati, è emerso come gli intervistati più ricchi hanno maggiori probabilità di operare su metalli preziosi e si dimostrano più propensi a dire che acquisteranno metalli preziosi di qui ad un anno.
Soltanto due quinti del campione preso in esame dai ricercatori dell’Università di San Gallo, infine, ha indicato la “sicurezza” come principale ragione per investire in metalli preziosi.