È stata affidata all’artista romana la coniazione speciale che la Cassa Dottori Commercialisti ha voluto realizzare per il 60° dalla fondazione
di Antonio Castellani | “La Cassa Dottori Commercialisti – scrive il presidente Stefano Distilli – compie quest’anno 60 anni di attività. Una lunga storia, la nostra, con profonde radici e connessa ai cambiamenti culturali e sociali che hanno attraversato il Paese, iniziata nel 1963 e caratterizzata da una missione che si rinnova ogni giorno, ovvero quella di garantire un sistema previdenziale adeguato, equo, innovativo e sostenibile per una categoria che è al servizio del Paese e del bene comune.”
La CDC, 73 mila iscritti per oltre 10 miliardi di patrimonio
Una Cassa che gestisce in modo virtuoso oltre 10 miliardi di euro di patrimonio con l’obiettivo di garantire un futuro sereno ai 73 mila iscritti con particolare attenzione alle donne e ai giovani professionisti, per favorire un equilibrio tra vita e lavoro e un sostegno nella fase di avvio all’attività.
“La nostra storia racconta dunque – prosegue il presidente di CDC Distilli – il costante impegno nel supporto agli associati, attraverso la messa in campo di misure sempre più efficaci, volte anche ad accompagnare la categoria nel percorso di crescita professionale con l’auspicio che essa mantenga il proprio dinamismo e la propria capacità di creare valore e continui a rappresentare una leva fondamentale nel rapporto tra cittadini, imprese ed istituzioni”.
L’astronomia e Leonardo da Vinci per la medaglia di Loredana Pancotto
E, per celebrare con un segno artistico tangibile questo traguardo, la Cassa Dottori Commercialisti ha scelto di far realizzare una medaglia al maestro Loredana Pancotto. Coniata a freddo in bronzo, patinata e sfumata a mano, nell’importante diametro di 85 millimetri, la medaglia reca sul dritto una composizione a proposito della quale l’autrice scrive: “Nel bozzetto ho focalizzato quelli che sono gli obiettivi e l’operato del committente: la stabilità, la prospettiva futura, la sicurezza.
Ho utilizzato così la Stella Polare, che segna la via da seguire ed è visibile a occhio nudo, ed è quindi sotto gli occhi di tutti. […]Per avere comunque la certezza della via da perseguire, ho utilizzato la sfera armillare che è lo strumento astronomico tramite il quale è possibile localizzare o calcolare la posizione delle stelle e del sole.
La frase ‘No’ si volta chi a stella è fiso’ è di Leonardo da Vinci. È quindi affidando la propria vita ad un punto fermo che si ha la prospettiva certa del proprio futuro”.
Una composizione nitida, essenziale e simbolica, quella plasmata da Loredana Pancotto per un’occasione in cui la Cassa Dottori Commercialisti vede un punto di arrivo e un punto di partenza e un modo – onore al merito – di rinverdire quella tradizione di medaglie celebrative legate a banche, assicurazioni, enti previdenziali che fino ad alcuni anni fa era tanto diffusa e che, purtroppo, si è un po’ persa a favore di altre forme di “memorabilia”.
La medaglia è stata coniata a Firenze da Picchiani & Barlacchi ed è fuori commercio e al rovescio reca il logo delle celebrazioni e quello della Cassa Dottori Commercialisti.