Con le costellazioni dai Gemelli alla Vergine, lo Zodiaco numismatico del Titano prende forma e fascino
di Mathias Paoletti | L’Ufficio Filatelico Numismatico della Repubblica di San Marino prosegue la serie di monete da 5 euro dedicata ai segni zodiacali che, con l’emissione di agosto, arriva al giro di boa.
Il dritto delle quattro monete mostra al centro il sole, delimitato dalla rappresentazione progressiva delle fasi lunari ottenuta mediante un sapente gioco di concavità e convessità. Intorno al sole ruotano tre piume, simbolo di San Marino. In giro sono raffigurati i dodici segni zodiacali.
Il rovescio della prima moneta da 5 euro che sarà disponibile dal 29 agosto prossimo rappresenta i Gemelli, segno d’aria e terza costellazione dello Zodiaco, mentre su quello della seconda moneta è ritratto il Cancro, segno d’acqua e quarta costellazione dello Zodiaco.
Il rovescio della terza moneta raffigura invece il Leone, segno di fuoco e quinta costellazione dello Zodiaco e su quello della quarta moneta è riportata la Vergine con foglie di vite tra i capelli, segno di terra e sesta costellazione dello Zodiaco.
La raffigurazione del relativo segno zodiacale, ripetuto dieci volte in giro, e l’anno di emissione collocato in alto, completano i rovesci delle quattro monete da 5 euro in bronzital opera del maestro Annalisa Masini.
Tutte le monete della serie che abbiamo ribattezzato “lo Zodiaco numismatico del Titano” sono state coniate dalla Zecca di Roma con diametro di 26,95 millimetri per 9,30 grammi di peso (il bordo è zigrinato continuo).
Per ciascun “segno in tondello”, lo Zodiaco per collezionisti di San Marino prevede un contingente massimo di 16 mila monete, solo in finitura fior di conio, commercializzate in capsula al valore facciale, salvo aggiunta dell’Iva dovuta dai residenti in Italia.
Per accedere al sito dell’Ufficio Filatelico Numismatico di San Marino clicca qui.