La Società di metrologia numismatica inaugura un ciclo di video conferenze dedicate a Dante, alle monete e alle medaglie nel VII centenario del Poeta

 

Placchetta uniface in bronzo del XIX secolo raffigurante il profilo di Dante: è solo una delle innumerevoli opere numismatiche dedicate al Poeta
Placchetta uniface in bronzo del XIX secolo raffigurante il profilo di Dante: è solo una delle innumerevoli opere numismatiche dedicate al Poeta

a cura della redazione | “Nel corso di quest’anno 2021 – scrive il presidente della Società mediterranea di metrologia numismatica Giuseppe Ruotolo – saranno celebrati i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri.

Un calendario ricco di eventi omaggerà la memoria del Sommo Poeta. Si tratta di una celebrazione corale, fortemente voluta dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

[…] L’Italia, si sa, ha bisogno continuamente di ritrovare la sua unità, di riconoscersi intorno ad alcuni valori comuni, soprattutto in momenti difficili come questo che stiamo vivendo e sopportando.

Le celebrazioni dantesche ci offrono l’opportunità di stringerci compatti attorno a una idea, a un valore per riscoprire la nostra unità nazionale. Nel nome di Dante ci sentiremo più italiani, più uniti nel difendere un patrimonio culturale di straordinaria efficacia.

Dante ci ha regalato la lingua italiana e con la Commedia ci ha dato un’idea concreta d’Italia, culla del cristianesimo e dell’umanesimo, dove cultura e bellezza giocano un ruolo universale. L’Italia non è nata da una guerra o dalla diplomazia, come dice Aldo Cazzullo, ma dai versi di Dante. Quindi siamo tutti debitori di Dante ed è giusto e sacro dedicargli un anno di celebrazioni per ricordarne la memoria.

Una bella medaglia dantesca del 1921 coniata in bronzo con un inconsueto ritratto frontale dell'Alighieri, laureato e con aperta davanti a sè la "Commedia", capolavoro insuperato della letteratura italiana e mondiale
Una bella medaglia dantesca del 1921 coniata in bronzo con un inconsueto ritratto frontale dell’Alighieri, laureato e con aperta davanti a sè la “Commedia”, capolavoro insuperato della letteratura italiana e mondiale

La Società mediterranea di metrologia numismatica vuole offrire il suo contributo con una breve serie di videoconferenze sul tema L’Italia numismatica ai tempi di Dante. Le riflessioni su questo tema saranno affidate a valenti relatori che hanno aderito all’invito.

Riprenderemo i nostri contatti online sulla solita piattaforma con link che vi sarà comunicato di volta in volta, a partire da sabato 16 gennaio alle ore 17.00 quando tracceremo il programma degli incontri a tema numismatico inseriti nel percorso dantesco 2021. Per l’occasione è stato affidato al professor Aldo Luisi il compito di introdurre Dante con riflessioni sul suo viaggio culturale e politico”.

Per partecipare, come sempre, è sufficiente inviare una mail con richiesta di link all’indirizzo some.menum18@hotmail.com.