Prese il nome di “Rivoluzione dei garofani” (in portoghese Revolução dos cravos) quella pacifica serie di eventi politici e popolari con cui, il 25 aprile 1974, venne posto fine in Portogallo al re regime dittatoriale noto come Estado Novo (Nuovo Stato) instaurato da António Salazar nel 1933.
Un passaggio particolare, quello della Rivoluzione dei garofani, dal momento che a cambiare il volto del paese fu di fatto un incruento colpo di Stato militare che portò alla deposizione del primo ministro Marcello Caetano, successore di Salazar dal 1968.
Così iniziò la transizione democratica del paese lusitano, che venne portata a compimento al termine di un biennio caratterizzato da aspre lotte politiche. Al 50° anniversario della Rivoluzione dei garofani la zecca di Lissbona, l’ICNM, dedica la prima moneta commemorativa da 2 euro del 2024.
Un garofano rosso simbolo di democrazia
Sulla faccia nazionale è stilizzato per l’appunto un garofano – fiore simbolo di quei giorni di febbrile cambiamento politico, spesso visto al bavero dei soldati e perfino infilato nelle canne dei fucili – inteso come rappresentazione simbolica della rivoluzione e circondato da diversi cerchi eccentrici. Lungo il bordo destro dell’immagine corre il verso “Esta é a madrugada que eu esperava” (“Questa è l’alba che stavo aspettando”) tratto dalla poesia “O Nome das Coisas” della poetessa Sophia de Mello Breyner Andresen.
Nella parte inferiore della moneta è imnpresso lo stemma nazionale e il nome del paese di emissione PORTUGAL nonché le date 25/04/1974_2024. In alto a sinistra sono inscritti il disegnatore della moneta HENRIQUE CAYATTE e l’indicativo della zecca (CASA DA MOEDA). Sulla corona esterna della moneta sono raffigurate come di consueto le dodici stelle della bandiera europea.
Oltre mezzo milione di pezzi per questa moneta da 2 euro
La moneta portoghese da 2 euro che ricorda la Rivoluzione dei garofani del 25 aprile 1974, disegnata da Henrique Cayatte, è prodotta con una tiratura totale di 515.000 esemplari, di cui 7500 confezionati in coincard FDC e altrettanti proposti, invece, con finitura a specchio.