Nellie Melba e sir John Monash sulle banconote australiane da 100 dollari appena presentate che entreranno in circolazione entro l’anno
a cura della redazione | Ancora una novità nel settore delle banconote: è stata presentata lunedì 24 febbraio dalla banca centrale australiana la versione rinnovata e più sicura del biglietto da 100 dollari, il più diffuso in circolazione nel paese dopo il taglio da 50 dollari.
“La dotazione di sicurezza più evidente è la finestra che corre dall’alto verso il basso della banconota” ha fatto notare alla stampa Lindsay Boulton, vice governatore della Reserve Bank of Australia. “C’è anche un micro-testo sulla banconota, una stampa così piccola che è alta meno di un quarto di millimetro”; inoltre, i dossi tattili sul bordo aiuteranno le persone con problemi di vista a distinguere la banconota nel loro portafoglio”.
“Ormai solo il 25% delle transazioni effettuate dagli australiani ha per protagoniste le banconote; dunque, potrebbe non sembrare il metodo di pagamento preferito dalla popolazione, ma tutti vogliono comunque tenere qualche nei loro portafogli, per quelle circostanze in cui potrebbero non essere in grado di utilizzare carte di credito e di debito o in circostanze in cui l’uso di una carta può essere più costoso” ha ancora precisato la Boulton.
Queste funzioni di sicurezza sono simili a quelle delle banconote da 5, 10, 20 e 50 emesse via via dal 2016; si completa così il rinnovamento del circolante australiano. Le banconote australiane da 100 dollari aggiornate entreranno in circolazione alla fine del 2020.
Questi biglietti ricordano sir John Monash, ingegnere, soldato e leader politico e Nellie Melba, soprano di fama internazionale.
Monash fu una figura significativa nel settore dell’edilizia. È anche ampiamente riconosciuto per il suo ruolo come militare nella Prima guerra mondiale.
Monash fu determinante nella costruzione del Santuario della Memoria – che compare sulla banconota – nella città di Melbourne. Nellie Melba fu invece un famoso soprano che si esibì con successo in Australia, Europa e Stati Uniti tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Diresse anche il conservatiorio di Melbourne.
Ogni banconota della nuova serie presenta anche una diversa specie di acacia e uccello nativi dell’Australia. La banconota da 100 dollari presenta il Golden Wattle (Acacia pyncantha) e l’Australian Masked Owl (Tyto novaehollandiae).
Le caratteristiche chiave del design esistente – colore, dimensioni e personaggi – sono stati mantenuti per facilitare il riconoscimento e ridurre al minimo l’interruzione delle attività. Per saperne di più sulla nuova generazione di banconote australiane clicca qui.