La compagna e complice di Diabolik, Eva Kant, inaugura il trittico di monete da 5 euro dedicate alla celeberrima serie a fumetti delle sorelle Giussani
di Antonio Castellani | Per i giovanissimi Eva Kant ha il volto di Miriam Leone, l’attrice che l’ha impersonata nel 2021 nel film Diabolik diretto dai Manetti Bros e poi nel sequel Diabolik – Ginko all’attacco! uscito nelle sale a fine 2022. Per gli amanti del fumetto delle sorelle Giussani, invece, Eva Kant è molto di più e la sua storia, intrigante e unica, prende le mosse sessant’anni fa assieme a quella del celebre ladro.
Ladra professionista a sua volta, e la compagna del genio del crimine Diabolik, alter ergo femminile del personaggio e complice nell’esecuzione dei colpi più audaci, la Kant delle strisce a fumetti è bionda, ha gli occhi verdi e una silhouette perfetta, tanto da essere considerata una delle più belle donne del mondo.
Cognome mutuato dal filosofo Immanuel Kant, all’inizio ispirata dalle attrici Grace Kelly e Kim Novak, in realtà il personaggio ebbe come “modella” una ragazza torinese, Cristina Adinolfi, che il maestro del fumetto italiano Sergio Zaniboni usava scattandole foto nelle stesse pose in cui poi avrebbe disegnato Eva.
Un personaggio che si “emancipa” progressivamente da Diabolik, quello di Eva Kant, che passa da un ruolo subalterno a uno pressoché paritario sia dal punto di vista del legame sentimentale che di quello della “collaborazione” criminale. Esperta di arti marziali e di travestimenti, rimane comunque un’icona di stile e di femminilità come dimostrano le tante “citazioni” ricevute dal mondo della moda e della pubblicità.
Dal 3 marzo, inoltre, Eva Kant diventa protagonista della monetazione italiana con l’emissione, da parte del Poligrafico e zecca dello Stato italiano, della prima moneta in cupronichel da 5 euro dedicata al fumetto Diabolik: il suo profilo appare infatti a colori su 12 mila esemplari fior di conio commercializzati alla fonte al prezzo di 30 euro ciascuno.
Sul rovescio, comune a tutte le monete della serie, romba la Jaguar del criminale in tuta nera, fari accesi nella notte, così come disegnata da Sergio Zaniboni.
La moneta – il cui concept, assieme alle altre che compongono il trittico Diaboli, è stato affidato alla bravissima Claudia Momoni – ha un diametro di 32 millimetri per 15,6 grammi di peso ed è commercializzata in un blister, ovviamente in stile fumetto, coloratissimo e intrigante. Sarà in stile Diabolik, a quando si apprende, anche la confezione del trittico in argento previsto in emissione il 30 ottobre.
Concludiamo ricordando ai nostri lettori che dal 1° marzo alla ore 11.00 sono state aperte le vendite anche della seconda parte del programma annuale, dopo che l’8 febbraio era già partita la possibilità di prenotazione online di una prima tranche di emissioni (vedi qui il calendario completo con tirature, prezzi e date ufficiali di emissione). La Collezione numismatica italiana 2023 è disponibile tramite lo shop online di IPZS cliccando qui.