E pensare che nel 1776 si sono scontrate fino a separarsi, la madrepatria britannica e le colonie d’Oltreoceano. Ma da allora, di acqua sotto i ponti ne è passata tanta e in questo 2024 Liberty e Britannia, i due simboli femminili di Stati Uniti e Gran Bretagna si incontrano finalmente anche in una serie di monete.
Un’emissione congiunta, insomma, che gli Stati Uniti hanno declinato sotto forma di oncia d’oro dal valore di 100 dollari e di medaglia in argento, sempre da un’oncia di fino.
Il Regno Unito, per parte sua, ha invece messo in catalogo una gamma di prodotti numismatici che spazia dalle once sia in oro che in argento a pezzi da un quarto di oncia in oro, cinque once in argento e altre, fino al peso massimo da un chilogrammo d’argento.
La medaglia da un’oncia d’argento coniata dalla US Mint per la serie Liberty e Britannia
Lady Liberty e Britannia in un gioco di simmetrie
Una faccia comune caratterizza sia le emissioni USA che le monete della Royal Mint: le due storiche zecche si sono unite in una partnership creativa innovativa, mettendo in evidenza il talento e le competenze del capo incisore di ciascuna per produrre un design che rappresenta Liberty e Britannia insieme.
L’incisore capo della zecca degli Stati Uniti Joseph Menna e l’incisore capo della Royal Mint Gordon Summers hanno così creato un bozzetto a quattro mani che celebra l’armonia delle figure dando a ciascuna uguale risalto.
Ecco i 100 dollari in oro che inneggiano all’amicizia di oggi e di domani fra le due nazioni
Liberty e Britannia sono caratterizzate così da una serie di elementi complementari e di bilanciamento che richiamano i volti su una carta da gioco. Il loro aspetto identifica ciascuna figura: Liberty porta una torcia ed è adornata di stelle, mentre Britannia impugna un tridente e indossa un elmo corinzio.
Due rovesci diversi per Stati Uniti e Gran Bretagna
Sul rovescio dei 100 dollari oro americani e della medaglia in argento coniata dalla US Mint il sole che sorge sull’Oceano Atlantico, incorniciato da due sponde con un pino tipico della costa americana e un albero di tasso inglese, che rappresentano le due nazioni simboleggiano la loro reciproca amicizia, nel presente e nel futuro. Sulla moneta campeggiano ovviamente anche il nome degli Stati Uniti, i suoi motti, il titolo dell’emissione e il valore $ 100.
Britannia e Liberty si scanbiano di posto nelle monete del Regno Unito con il ritratto di Carlo III
Va da sé che, sulle versioni britanniche dell’emissione congiunta, al dritto appare il ritratto ufficiale di re Carlo III e che anche il titolo dell’emissione, per ovvie esigenze di priorità nazionale, appare invertito, BRITANNIA AND LIBERTY.