Le 2 euro 2019 – per Leonardo e Filippo Lippi – affiancano gli otto valori del Titano in finitura fondo specchio
di Mathias Paoletti | L’Ufficio Filatelico e Numismatico di San Marino si avvia a completare il programma annuale di emissioni con la serie divisionale 2019 contenente entrambe le monete commemorative da 2 euro in versione proof.
Un set speciale con tutte le tipologie sammarinesi dell’anno aventi potenziale circolazione nell’intera zona euro.
La prima moneta commemorativa – come noto – è dedicata a Leonardo, genio rinascimentale che rivoluzionò sia le arti figurative sia la storia del pensiero e della scienza.
Si occupò di architettura e scultura, fu ingegnere, pittore, scienziato, disegnatore, trattatista, scenografo, anatomista e inventore.
La faccia nazionale di questa bimetallica raffigura il volto dell’angelo inginocchiato mentre sorregge la veste di Gesù, particolare dell’opera Battesimo di Cristo, dipinta nel 1475 circa dal giovane allievo Leonardo con Andrea Verrocchio.
La seconda moneta commemorativa celebra invece Filippo Lippi, uno dei pittori protagonisti del rinnovamento artistico della Firenze del Quattrocento per la libertà stilistica e l’immediatezza espressiva del suo stile.
Il dritto raffigura la Vergine Maria intenta a contemplare Gesù, particolare tratto dalla celeberrima pala della Madonna con il Bambino e due angeli, dipinta nel 1460-1465 circa.
La divisionale proof con le 2 euro per Leonardo e Filippo Lippi è coniata a Roma da IPZS, è confezionata in un elegante astuccio ed ha una tiratura massima prevista di 2.500 set, che l’UFN del Titano commercializza a 130,00 euro più Iva vigente per i residenti in Italia.
Per maggiori dettagli accedi qui alla pagina nel sito dell’UFN.