Novità ediotiale: il volume completato dallo studioso poco prima della scomparsa | A tiratura limitata, prenotabile online, censisce tutte le medaglie dei Farnese
di Antonio Castellani | È in corso di pubblicazione l’importante volume dal titolo Le medaglie dei Farnese (duchi di Parma e Piacenza, cardinali e principi), completato poco prima della sua scomparsa dal compianto Arnaldo Turricchia (leggi qui il ricordo pubblicato da Cronaca numismatica), membro dell’Accademia italiana di studi numismatici, ed ora finalmente disponibile per gli studiosi e gli appassionati di medaglistica.
In 445 pagine formato cm 29×21 sono contestualizzate, descritte e illustrate ben 159 tipologie di medaglie. La tiratura prevista dell’opera è limitata a circa cento copie di cui trenta fuori commercio; il libro è stampato su carta soporset premium da 120 grammi e ha copertina cartonata rigida. Prezzo, € 180 salvo sconti per acquisto di più copie.
Nell’opera viene proposto l’intero corpus delle medaglie dei Farnese, suddiviso in tre sezioni: una prima riservata ai duchi di Parma e Piacenza (1545-1731); una seconda alle medaglie di cardinali e principi di casa Farnese; una terza riservata a tre corpose Appendici legate a settori particolari come tessere alimentari, gettoni dei Paesi Bassi e medaglie dei Farnese di Latera.
Il volume è frutto di un’indagine estremamente complessa, sia per quanto riguarda il reperimento di fonti storiche e archivistiche, sia per quanto riguarda la raccolta degli esemplari, disseminati e dispersi fra numerosi musei italiani e stranieri e collezioni private. Un lavoro, dunque, molto importante portato a termine dall’autore, poco prima della sua scomparsa nel settembre 2019, con la sua ben nota attenzione e accuratezza.
I familiari di Arnaldo Turricchia, per valorizzare questo e gli altri studi del loro congiunto, hanno aperto online l’Archivio numismatico Arnaldo Turricchia che è visitabile cliccando qui. Per accedere, invece, alla pagina dedicata al volume Le medaglie dei Farnese, che è prenotabile da quanti fossero interessati, basta cliccare qui.