Hanno corso legale dal 17 giugno le 2 euro di Grecia 2024, le commemorative bimetalliche con le quali Atene festeggia, rispettivamente, mezzo secolo dalla transizione democratica del paese – la fine del “regime dei colonnelli” del 1974 – e i 150 anni dalla nascita di Penelope Delta, scrittrice di libri per ragazzi ed esponente di punta della cosiddetta letteratura neogreca.
La facciata del Parlamento di Atene sulla 2 euro di Grecia 2024 che celebra mezzo secolo di democrazia: in basso la tomba del Milite ignoto
La prima 2 euro di Grecia 2024, sull’anello esterno riporta come consuetudine le dodici stelle dell’Unione Europea. Il campo centrale della moneta raffigura l’edificio del Parlamento ellenico, circondato dalle parole 50 ΧΡΟΝΙΑ ΑΠΟ ΤΗ ΜΕΤΑΠΟΛΙΤΕΥΣΗ (50 ANNI DAL RIPRISTINO DELLA DEMOCRAZIA IN GRECIA) e ΕΛΛΗΝΙΚΗ ΔΗΜΟΚΡΑΤΙΑ (REPUBBLICA ELLENICA). Sotto è incisa una palmetta (segno della zecca di Atene).
La moneta è stata coniata in 740.500 esemplari fior di conio per la circolazione, 6000 in BU e 3500 in proof destinati ai collezionisti in apposite confezioni speciali. Stessi contingenti per la seconda 2 euro di Grecia 2024, quella dedicata alla scrittrice Penelope Delta (1874-1941).
Kōnstantinos Karamanlīs, primo ministro della Grecia tornata alla democrazia dal 1974 al 1980 e in seguito presidente dal 1980 al 1985 e dal 1990 al 1995
Penelope Delta è stata la prima autrice di opere rivolte ai bambini nella letteratura neogreca e, senza dubbio, un punto di riferimento come dimostrano le riedizioni delle sue opere anche in tempi recenti, apprezzate da lettori di ogni età.
Obiettivo principale di Penelope Delta fu quello di far conoscere ai bambini le pagine più luminose della storia della Grecia e trasmettere loro l’amore per la patria. Pertanto, gran parte della sua opera può essere considerata un romanzo storico per ragazzi, incentrato su due temi: Bisanzio e la Macedonia.
Un successo letterario senza tempo nè distinzioni di età, quello riscosso dai racconti di Penelope Delta cui Atene dedica una moneta commemorativa
Dentro l’anello con le canoniche dodici stelle d’Europa, il campo della moneta presenta un ritratto in età matiura di Penelope Delta. Il ritratto è delimitato dalle diciture ΠΗΝΕΛΟΠΗ ΔΕΛΤΑ 1874-1941 (PENELOPE DELTA 1874-1941) e ΕΛΛΗΝΙΚΗ ΔΗΜΟΚΡΑΤΙΑ (REPUBBLICA ELLENICA). A sinistra la palmetta marchio della zecca di Atene, dipendente dalla Banca centrale ellenica.