Nella Giornata della memoria, sua eccellenza Dror Eydar ha visitato la mostra temporanea sul denaro dell’Olocausto al MFM di San Marino
di Antonio Castellani | È visitabile dal 28 gennaio, presso il Museo del francobollo e della moneta di San Marino, una mostra temporanea dal titolo Numismatica dell’Olocausto che è stata inaugurata il 27 gennaio, Giornata della memoria, alla presenza dell’ambasciatore di Israele in Italia e a San Marino, sua eccellenza Dror Eydar.
Durante la visita ufficiale, accompagnato dal responsabile scientifico del museo Roberto Ganganelli e dal segretario di Stato per la Cultura Andrea Belluzzi (nella foto di apertura), l’ambasciatore israeliano si è soffermato ad ammirare la serie completa di banconote denominate in corone prodotte per il campo di Terezin, in Boemia e le false sterline di Hitler e altre interessanti testimonianze dell’Operazione “Bernhard”.
Particolarmente suggestivi anche i rarissimi gettoni del ghetto ebraico di Lodz, il più grande della Polonia dopo quello di Varsavia (leggi qui per saperne di più).
Al termine, l’ambasciatore Dror Eydar ha visitato il percorso filatelico e numismatico inaugurato all’inizio dello scorso luglio e, nel libro d’onore degli ospiti del Museo del francobollo e della moneta, ha lasciato un saluto autografo nel quale si è congratulato per aver appreso “nuove cose che non sapevo sulla storia monetaria dell’Olocausto”.
La mostra Numismatica dell’Olocausto rimarrà aperta nelle prossime settimane ed è visitabile previa ingresso al museo, che è aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (ultimo ingresso ore 16.30) in Piazzetta Garibaldi 5 a San Marino Città.
Nella stessa sede è aperto il nuovo sportello vendite dell’Ufficio filatelico e numismatico di San Marino dove sono reperibili tutte le monete e i francobolli emessi dal Titano.
Per rimanere aggiornati su eventi e iniziative del Museo del francobollo e della moneta della Repubblica di San Marino è possibile seguire la pagina Facebook del MFM.