Celebra l’introduzione della moneta unica nel paese la prima 2 euro della Croazia che è stata appena immessa in circolazione in 250.000 pezzi
di Mathias Paoletti | Finalmente la Hrvatska Narodna Banka – la Banca nazionale di Zagabria – ha emesso la sua prima moneta commemorativa da 2 euro di Croazia e il tema di questa prima speciale bimetallica non poteva essere che l’introduzione dell’euro come valuta ufficiale, traguardo taglito il 1° gennaio 2023 con l’immissione in circolazione degli otto valori divisionali standard (leggi qui) tra i quali anche la contestata unità monetaria il cui soggetto è stato modificato all’ultimo momento per ragioni di copyright (leggi qui).
Stilizzata e moderna la faccia nazionale della 2 euro di Croazia che riporta il nome del paese di emissione HRVATSKA e l’anno di emissione 2023 scritti entrambi orizzontalmente al centro con l’iscrizione ČLANICA EUROPODRUČJA (“Membro dell’area euro”) in un semicerchio lungo l’anello interno della moneta.
Entrambe le iscrizioni insieme formano visivamente un simbolo dell’euro stilizzato (€). A destra si ripete il motivo a scacchiera, simbolo della Croazia in quanto facente parte dello stemma nazionale. Sulla corona esterna della moneta sono raffigurate come prassi le dodici stelle della bandiera europea. La moneta, disegnata da Georgios Stamatopoulos, è stata emessa in una tiratura totale di appena 250.000 esemplari.
Nulla trapela, al momento, sulla possibile emissione entro l’anno di una seconda 2 euro 2 euro di Croazia (possibile, visti i regolamenti dell’Unione europea in materia); Zagabria, nel frattempo, si è già affacciata anche sul mercato delle euro monete da collezione con alcune produzioni, fra le quali la doppia moneta in oro e argento dedicata a Faust Vrančić, “il Leonardo di Croazia (leggi qui).