Il 1° agosto 1944 iniziava la rivolta di Varsavia, un’azione insurrezionale dell’Esercito nazionale polacco che sarebbe durata fino al 2 ottobre nel tentativo di strappare il controllo della capitale polacca ai nazisti liberando Varsavia prima dell’arrivo dell’Armata Rossa sovietica, giunta ormai alle porte della città.
All’inizio, la rivolta di Varsavia colse di sorpresa i tedeschi mettendo in difficoltà la Wehrmacht che, in concomitanza con l’inizio della sollevazione, era impegnata in un contrattacco sul fronte della Vistola contro le unità corazzate sovietiche, giunte alla periferia orientale della capitale polacca.
Ottobre 1944: i comandanti delle truppe nazionali polacche capitolano di fronte ai tedeschi alla fine della sanguinosa rivolta di Varsavia
Tuttavia, i sovietici vennero bloccati e respinti a Radzymin e Wolomin e le truppe coinvolte nella rivolta di Varsavia dovettero affrontare una violenta repressione organizzata dal comando tedesco con l’intervento di brutali unità specializzate delle Waffen-SS, rinforzi di fanteria, artiglieria e mezzi corazzati della Wehrmacht.
Dopo due mesi di combattimenti, la rivolta terminò nel sangue e nelle macerie, dato che i tedeschi decisero di radere al suolo quel che restava della città. Le cause del fallimento dell’insurrezione, spietatamente schiacciata dalle forze tedesche, nel dopoguerra vennero ricondotte al mancato supporto ai rivoltosi da parte di Stalin, interessato a far fallire la rivolta di Varsavia e a indebolire le forze polacche fedeli al governo in esilio a Londra.
Il fronte della banconota commemorativa appena emessa dalla Narodowy Bank Polski
A ottant’anni dalla rivolta di Varsavia, uno dei tanti atti di eroismo del popolo polacco nel corso della Seconda guerra mondiale, la Nadodowy Bank Polski ha emesso una banconota commemorativa dal valore nominale di 20 zloty stampata nel formato di 150×77 millimetri a toni prevalenti di blu, marrone, arancione e verde.
Sul fronte del biglietto due insorti accovacciati su una barricata, che osservano gli edifici della Polish Telephone Joint Stock Company in fiamme a causato dai cannoneggiamenti tedeschi; sul biglietto è impresso anche lo stemma con aquila coronata; di sfondo un gruppo di prigionieri di guerra tedeschi con le mani alzate; in basso la bandiera polacca.
Anche sul retro del biglietto da 20 zloty scene della rivolta di Varsavia del 1944
Sul retro dei 20 zloty commemorativi due soldati dell’Esercito nazionale polacco che impugnano fucili all’interno delle rovine della Chiesa della Santa Croce; a lato, una scena di “messa al campo” celebrata nel cortile di Via Poznańska 12, tratto come le altre illustrazioni da foto storiche della rivolta di Varsavia.