Quanto siano amati gli sport invernali in Austria è ben noto; inoltre, il prossimo anno il paese ospiterà i Campionati mondiali di sci alpino a Saalbach e, sia per celebrare questo evento che l’amore per il “circo bianco”, la zecca di Vienna ha emesso due particolari monete da collezione da 5 euro.
Perché particolari? Perché – per la prima volta – sono prive di data: monete senza l’anno di emissione che celebrano gli sport invernali, dunque, senza essere legate a un’occasione specifica e che – questa è la trovata di marketing innovativa – potranno rimanere nello stock di vendita per anni, senza perdere d’attualità e venendo utilizzate come regalo o memorabilia numismatica da tanti amanti delle attività sulla neve.
“Che si tratti di sci, snowboard, slittino o ciaspolate in un paesaggio innevato – fa sapere la Münze Österreich – il legame con le meraviglie invernali è profondamente radicato negli austriaci. Ci sono poche esperienze naturali migliori dello scivolare sulla neve vergine. Spostare il peso da un lato all’altro mentre si sfreccia lungo un pendio dà un senso di enorme libertà fisica. In momenti come questi, ci sentiamo campioni del mondo mentre assaporiamo il momento, padroneggiamo le nostre sfide personali e ammiriamo lo spettacolare scenario innevato”.
Il rovescio delle due monete, non a caso, raffigura il volto di uno sciatore con il casco e il numero 1 impresso, che simboleggia il primo posto. La parola WELTMEISTER (“Campione del mondo”) si riflette negli occhiali dello sciatore, e simboleggia l’obiettivo che ogni atleta competitivo ha in mente. La parte inferiore del volto dello sciatore è indicata puramente attraverso i contorni – come dire, ciascuno può vedere se stesso sfrecciare nello slalom o nella discesa – e il design è completato da cristalli di neve sullo sfondo. Il dritto della moneta mostra invece gli stemmi dei nove stati federali dell’Austria, come tutte le monete austriache da 5 euro.
Come detto, questa nuova 5 euro che celebra gli sport invernali è disponibile in rame e in argento, entrambe poligonali a nove lati con diametro di 28,50 millimetri. La versione in argento pesa 8,41 grammi e contiene un quarto d’oncia di metallo prezioso; la versione in rame pesa invece 8,99 grammi ed è metallo puro.
Di entrambe le monete dedicate alla passione per gli sport invernali sono disponibili due finiture: fior di conio (200.000 pezzi ciascuna) e fior di conio speciale (50.000 esemplari ciascuna). Prezzi di commercializzazione fissati rispettivamente a 5 e 21 euro per la moneta in rame e quella in argento.