La MONETAZIONE della GRANDE GUERRA in mostra a PADOVA

372

La Grande guerra provocò sconvolgimenti geopolitici ed economici che si rivelano nelle monete e banconote emesse prima, durante e dopo il conflitto

 

a cura della redazione |  Giovedì 20 aprile, alle 10.30, presso il Museo storico della Terza armata in Via Altinate 59 a Padova è stata inaugurata la mostra di numismatica dal titolo La monetazione circolante a cavallo della Grande guerra, un interessante percorso espositivo che comprende circa duecento esemplari tra monete, cartamoneta e medaglie e che illustra il panorama della monetazione circolante nei principali paesi belligeranti prima e dopo la Grande guerra.

Questa bella iniziativa del Circolo numismatico patavino, oltre a mantenere viva la memoria sulle testimonianze del Primo conflitto mondiale, nasce per ricordare i mutamenti – anzi, gli sconvolgimenti geopolitici – che si sono susseguiti alla fine della guerra.

In particolare, grazie al tema monetario i curatori della mostra – Adalberto Merola e Gianpietro Sanavia – ci svelano le emissioni dei principali paesi belligeranti nonché le banconote introdotte in sostituzione dei metalli preziosi a seguito della forte crescita inflazionistica e l’aumento del valore intrinseco dei metalli.

grande guerraMa si potranno altresì ammirare le monete dei “grandi imperi” (Russo, Tedesco, Austro-ungarico e Ottomano) la cui scomparsa al termine del conflitto è testimoniata dalla iconografia della nuova circolazione monetaria.

Una particolare sezione della mostra dedicata all’Italia dove grazie alla nota passione numismatica di re Vittorio Emanuele II diede impulso ad una monetazione ricca, variegata ed innovativa che vide dal 1908 sino all’inizio del Primo conflitto mondiale la valorizzazione della figura femminile quale rappresentazione allegorica dell’Italia.

La mostra organizzata Circolo numismatico patavino in collaborazione con il Museo storico della Terza armata, l’Associazione culturale amici Museo storico della Terza armata e il Gruppo archeologico aquileiese rimarrà aperta sino al 24 maggio 2023.

Il CNP è attivo da 57 anni nella promozione e diffusione della numismatica non solo come momento di approfondimento culturale, artistico, ed economico, ma anche come percorso sociale ed aggregativo destinato a mantenere viva la memoria della storia. Per maggiori informazioni sulla mostra e sull’associazione si può visitare il sito www.padovanumismatica.it o scrivere all’indirizzo segreteria@padovanumismatica.it.

Per approfondire il rapporto tra numismatica e scenari bellici potete leggere l’articolo di Elia Pampanin dedicato ai rinvenimenti monetali sul fronte italo-austriaco della Grande guerra e sulla cosiddetta “economia di trincea”. Clicca qui. E per un altro approfondimento, a firma dello stesso autore e dedicato alle tessere annonarie a Trieste durante il Primo conflitto mondiale clicca qui.