Diecimila esemplari della moneta per Vasco e Albachiara sono letteralmente andati a ruba tra le ordinazioni di abbonati e commercianti e i tre “click day” che IPZS ha organizzato il 7 febbraio, il 5 marzo e il 9 aprile scorsi: del resto, tanto celebre è la canzone composta nel 1979 dal rocker di Zocca che sul successo della 5 euro in argento dedicata a questa hit non c’erano dubbi fin dal primo annuncio.
Ricorda Vasco Rossi in una recente intervista: “Ero nel salotto di casa mia a Zocca, mentre aspettavo di uscire presi la chitarra e buttai giù la canzone. Ispirato da quella ragazzina che vedevo prendere la corriera, dalla finestra di camera mia. Avevo già quasi chiuso l’album Non siamo mica gli americani, quando mi venne Albachiara, lo dissi al mio discografico Mario Rapallo, che, senza neanche sentirla, mi rispose che l’avrebbe inserita nella facciata B dell’album. Terzultima..”
E dire che oggi “se non la canto, non se ne vanno via” ha concluso Vasco parlando dei suoi fan, gli stessi che, sebbene non collezionisti, a migliaia hanno opzionato il conio che sarà disponibile dall’11 giugno.
Finitura fior di conio rodiata, consueto formato (925 millesimi di fino, 32 millimetri per 18 grammi e bordo godronato discontinuo) la 5 euro – questo il nominale della moneta per Vasco e Albachiara – è stata ideata da Silvia Petrassi e inaugura una nuova serie numismatica di IPZS sul tema Canzoni italiane.
Sono solo canzonette? Forse, intanto la moneta per Vasco e Albachiara, questa 5 euro in argento con il dritto a forma di LP, ha bruciato 10.000 pezzi di tiratura
Il dritto è dominato dalla rappresentazione di un disco in vinile che riporta, al centro, il testo avvolto a spirale della canzone composta dal cantautore Vasco Rossi e pubblicata nel 1979. Nel giro, la scritta REPUBBLICA ITALIANA; in esergo, la firma dell’autore PETRASSI. Al rovescio, in primo piano, una giovane ragazza ritratta con in mano dei libri mentre mangia una mela. A destra, ad arco, la scritta ALBACHIARA e il segno di zecca; a sinistra la data 2024, anno di emissione della moneta, e il valore, 5 EURO.
Qualora la moneta per Vasco e Albachiara – precisa IPZS in una nota pubblicata nel sito – “dovesse esaurirsi durante le prevendite, potrai comunque acquistarla il giorno dell’emissione ufficiale. In tale occasione, infatti, un ulteriore quantitativo di monete sarà reso disponibile per la vendita sia online che presso il punto vendita Spazio Verdi di Roma, in Piazza G. Verdi 1”.
Eccola, la protagonista della hit di Vasco Rossi del 1979, mentre sta “mangiando una mela coi libri di scuola”, come l’ha modellata l’artista Silvia Petrassi
Detto fatto ma, a differenza del disco che vide questa fortunatissima traccia scalare le hit parade nel 1979, della moneta per Vasco e Albachiara non ci saranno “ristampe” e tanti fa del Capitano resteranno a bocca asciutta. Prevista con un prezzo di emissione di 90 euro, nei siti che già la propongono in prevendita la coniazione oscilla fra prezzi di 110-120 euro e punte (speculative) vicine ai 400 euro.
Musica, certo, alle orecchie del Poligrafico e zecca dello Stato italiano, un po’ meno per quelle degli appassionati di numismatica. Quale “melodia in moneta” ci aspetta per il 2025?