Si è detto, scritto, ripetuto per tanto tempo che la Grande Muraglia Cinese sia visibile dallo spazio a occhio nudo. Questa possibilità fu paventata dal National Geographic quasi un secolo fa, riprendendo l’opinione di alcuni astronomi che ritenevano che questa fosse l’unica struttura costruita dall’uomo così imponente da permetterne, per l’appunto, la percezione visiva anche da enormi altitudini rispetto alla Terra.
Si snoda per oltre 21.000 chilometri la Grande Muraglia Cinese
Ci hanno pensato i primi astronauti a sconfessare questa affascinante ipotesi; del testo, c’è una spiegazione scientifica: anche se la Grande Muraglia Cinese è imponente, estendendosi per oltre 21.000 chilometri, non è visibile a occhio nudo oltre i 20.000 metri di altitudine perché non contrasta con il paesaggio circostante e non ha un’estensione sufficiente se paragonata alla distanza. Insomma, è come sperare di distinguere un singolo capello sulla testa di una persona guardando dalla cima di un grattacielo.
Un tratto del maestoso sistema difensivo raffigurato in altorilievo sul rovescio della moneta
Dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità nel 1987 e inserita nel 2007 fra “le sette meraviglie del mondo moderno”, fu costruita a partire dal 214 a.C. circa per volere dell’imperatore Qin Shi, lo stesso a cui si deve il cosiddetto “Esercito di terracotta” di Xi’an, per difendere l’Impero dalle popolazioni nomadi e, in particolare, dai pericolosi Unni.
Per secoli, quindi, la Grande Muraglia Cinese ha protetto il paese dai venti impetuosi e dagli invasori del nord, e oggi una straordinaria moneta d’argento da tre once concepita da CIT Coin Invest per Cook Islands cattura magistralmente la sua leggendaria eredità.
I 20 dollari di Cook Islands, al peso di tre once d’argento e con diametro di 50 millimetri
Da un lato, il muro si erge in un impressionante rilievo alto ben otto millimetri grazie alla tecnologia smartmiting®. L’incisione 万里长城 (Wànlǐ Chángchéng), che significa “Muro lungo diecimila miglia”, simboleggia in parole forza e della durata sconfinate di questo antico sistema di difesa. Oltre al rilievo, il design stesso colpisce anche per le sue applicazioni di colore e per il fatto che il muro è raffigurato con una doratura parziale. Ciò gli conferisce una lucentezza affascinante.
Al dritto di questa suggestiva emissione è invece riprodotto un simbolo numismatico della grande Cina del passato: una moneta cash dal caratteristico foro quadrato, un tempo simbolo di prosperità, fortuna e saggezza. Questa antica rappresentazione monetaria è scolpita con il tradizionale simbolo “Lù”, che rappresenta ricchezza e buona fortuna ed è incorniciata da un maestoso drago feng shui, che veglia sull’armonia e sulla saggezza in abile rilievo. Nella cultura cinese, il drago simboleggia il potere puro, la protezione completa e l’incommensurabile prosperità. La moneta cash è placcata in oro, il che sottolinea ulteriormente il significato eterno dei simboli raffigurati.
Il video prodotto da CIT Coin Invest per permettere a tutti di apprezzare il fascino della moneta
Le tre once di Cook Islands dedicate alla Grande Muraglia Cinese hanno valore nominale di 20 dollari, cinquanta millimetri di diametro e titolo di 999,9 millesimi. La tiratura per il mercato mondiale è di 888 esemplari e maggiori informazioni su questa moneta e il suo acquisto sono disponibili cliccando qui.