È dedicata al continente asiatico e alla tigre la terza moneta di Vienna della serie che associa i continenti ad animali simbolo che incarnano antichi miti e virtù
di Mathias Paoletti | La zecca d’Austria ha inaugurato nel 2020 la serie numismatica Gli sguardi dei continenti: si tratta di monete in argento 925 millesimi proof dal nominale di 20 euro, con diametro di 34 millimetri e peso di 22,42 grammi.
Sguardi di cristallo per cinque monete in argento
Ognuna di queste euro monete a tema, come fa intuire il titolo della serie, ci porta in un continente attraverso lo sguardo di un animale simbolo che, sulle monete, è esaltato con l’uso di cristalli policromi.
Così, dopo che nel 2020 era stata la volta dell’Oceania e del serpente, e nel 2021 quella dell’Europa e del gufo, quest’anno – con emissione il 19 gennaio 2022 – Vienna propone un omaggio all’Asia e alla tigre.
In Asia, la tigre è venerata da millenni per il suo aspetto imponente e il suo carisma, ed è un animale tipicamente associato alle virtù della forza e della potenza.
Sui 30 mila esemplari di tiratura previsti per la moneta 2022 i suoi occhi, al rovescio, saranno messi in luce da due cristalli di vivido colore rosso, ad abbellire una raffigurazione frontale del muso dell’animale che, in una inquadratura più “naturalistica”, campeggia anche al dritto.
Il serpente, il gufo, la tigre, l’elefante… e poi?
Per quanto riguarda il resto della serie, come detto la prima moneta – emessa lo scorso anno – raffigura un serpente, che ha un ruolo importante nella mitologia della creazione aborigena australiana.
Considerato come lo “spirito femminile della terra“, il serpente è in grado di dare forma a montagne, valli e specchi d’acqua. Di conseguenza, è associato a tutto ciò che è creativo e ovunque si avvolga, accade qualcosa di creativo.
La seconda moneta, emessa ancora nel 2021, stabilisce invece un legame tra il continente europeo e il gufo, che ha sempre rappresentato la saggezza. Saggezza e luce si uniscono. Luce che l’uccello, si supponeva, trae da se stesso, luce che brilla dai suoi occhi.
L’Africa e l’elefante sono il tema della quarta moneta, quella prevista per il secondo semestre del 2022. Fin dai tempi antichi quest’animale è stato associato a calma e determinazione: l’elefantessa, in particolare, poiché sopporta una gravidanza di 22 mesi.
Il tema della quinta e ultima moneta della serie, prevista per il 2023, non è stato invece ancora reso noto dalla Münze Österreich anche se, ovviamente, il continente protagonista sarà quello americano.