Un edificio avveniristico e due segni immortali del grande imperatore sulle commemorative da 2 euro di Germania in programma quest’anno
a cura della redazione | A fine gennaio la Germania messo in circolazione la prima moneta commemorativa da 2 euro del programma 2023. Il tema della moneta è lo stato di Amburgo, simboleggiato dall’avveniristico edificio della Elbphilharmonie.
È una delle sale da concerto più grandi ed acusticamente avanzate a livello mondiale. È anche nota con il soprannome Elphi. La costruzione in vetro somiglia a una vela issata, a un’onda o a un cristallo di quarzo, ed è poggiata sopra un vecchio magazzino.
Costruita su progetto dello studio Herzog & de Meuron, possiede due sale da concerto, una da 2000 posti e una da 550 circa, un hotel e 44 appartamenti. Inaugurata nel 2017, è l’edificio abitabile più alto di Amburgo, con una altezza di 108 metri.
La moneta segna l’inizio della seconda serie di 2 euro di Germania che ogni anno onorerà uno stato della Repubblica Federale Tedesca con una moneta da 2 euro raffigurante un suo simbolo distintivo. L’ordine degli stati si basa sulla presidenza del Bundesrat; la serie si concentra sull’identità culturale e le caratteristiche regionali delle singole regioni.
Questa nuova sequenza di 2 euro di Germania fa seguito alla fortunata serie precedente Bundesländer inaugurata nel 2006 e chiusa nel 2022. I 2 euro per Amburgo mostrano l’imponente edificio dell’Elbphilharmonie e il bozzetto rappresenta, attraverso l’imponente, dettagliata rappresentazione dell’edificio di fronte allo scenario della città marittima, l’essenza stessa – antica e modernissima – della città anseatica.
Questa 2 euro di Germania è stata disegnata dall’artista Michael Otto e ha una tiratura di 30 milioni di pezzi, equamente suddivisi fra le cinque officine monetarie attive nel paese.
La zecca tedesca ha anche svelato il design della seconda moneta commemorativa da 2 euro di Germania che sarà dedicata al 1275° anniversario della nascita di Carlo Magno. Il disegno presenta il monogramma del re dei Franchi e imperatore dei Romani, con la pianta ottagonale della cattedrale di Aquisgrana, capitale dell’Impero fondato dal sovrano.
La parte interna della moneta riporta la scritta KARL DER GROSSE (Carlo Magno) nella parte superiore e l’anno di emissione 2023 nella parte inferiore, gli anni 748 e 814, date di nascita e di morte del personaggio che nell’alto medioevo – anche grazie alla sua riforma monetaria – cambiò il volto dell’Europa. Di questa 2 euro di Germania verranno coniati in totale 20 milioni di esemplari e la moneta dovrebbe essere emessa il 30 marzo 2023.