Continua il sodalizio artistico e numismatico fra la Repubblica del Titano e Sandra Deiana con una 5 euro in argento dedicata al valore della biodiversità
di Roberto Ganganelli | L’Ufficio filatelico numismatico della Repubblica più antica del mondo emetterà il 20 maggio la serie divisionale fior di conio 2021 che, come consuetudine, sarà disponibile in due versioni, quella formata dai soli otto euro spiccioli di normale circolazione e quella impreziosita da una moneta in argento del valore nominale di 5 euro.
Per il terzo anno consecutivo, il Titano dedica la moneta in argento a temi legati all’ecologia e se nel 2019 è stata la volta del patrimonio forestale, nel 2020 dell’ambiente marino, quest’anno è la Giornata mondiale della biodiversità il tema prescelto per richiamare l’attenzione dei collezionisti su un tema che coinvolge l’intero pianeta.
Dalla Convenzione di Nairobi un monito per il pianeta
Il 22 maggio si celebrerà infatti, a livello globale, la Giornata mondiale della biodiversità 2021, sulla scia di quella prima edizione proclamata nel 2000 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per celebrare l’adozione della Convenzione sulla Diversità biologica firmata a Nairobi, in Kenya, nel 1992.
“L’obiettivo – si legge nella nota dell’UFN – è quello di salvaguardare la straordinaria ricchezza costituita da tutte le specie esistenti sulla Terra e incentivare azioni quotidiane volte a conservare, ripristinare e condividere equamente la natura e la miriade di benefici che fornisce all’umanità”.
Un giorno speciale, quindi, per ricordare l’importanza di salvaguardare la straordinaria ricchezza costituita da tutte le specie viventi presenti sulla Terra e che il riscaldamento globale, l’azione degli uomini e i fenomeni naturali mettono costantemente a rischio.
E’ Sandra Deiana l’autrice dei 5 euro Biodiversità
Per il terzo anno, così, la divisionale pensata dall’Ufficio filatelico numismatico di San Marino parla di ambiente e, per il terzo anno, a firmare la moneta è la coin designer Sandra Deiana il cui stile compositivo, presonale, sicuro e nitido, conferisce alle tre monete emesse dal 2019 a oggi una spiccata personalità e l’aspetto unitario di una bella “serie tematica” a cui le divisionali fanno da cornice.
Il rovescio della moneta da 5 euro, infatti, mostra una composizione simbolica che intende rappresentare tutti gli esseri viventi: un’ala per gli uccelli, una pinna per i pesci, una zampa per gli animali terrestri, una foglia per la fauna e, infine, una mano d’uomo.
Elementi che si intrecciano a formare un cerchio intorno al pianeta Terra e a comunicarci, in modo immediato, che la vita di ogni essere è interconnessa all’esistenza di tutte le altre specie e che, perciò, è fondamentale preservarne l’equilibrio e la biodiversità del pianeta.
La perfezione della natura e il legame tra i viventi
Un pianeta nato perfetto, e che noi esseri umani abbiamo sfruttato al punto da rischiare di alterarne gli equilibri in maniera irrimediabile: tanto perfetto per suo natura, questo pianeta, che sul dritto della moneta le Tre Torri di San Marino non vengono raffigurate sul “classico” Monte Titano quanto su una sua “allegoria”, una serie di curve ispirate alle spirale del Nautilus, specie presente sul pianeta fin dal Paleozoico, che segue le mirabili armonie della sezione aurea e ci richiama la perfezione di tutti gli esseri viventi.
Ci convince infine, di questa 5 euro all’insegna della natura, la scelta di limitare l’impatto visivo delle iscrizioni a favore di un’esaltazione del modellato.
La divisionale fior di conio sammarinese 2021, come detto, è disponibile in versione otto valori (11 mila confezioni, € 27 + Iva per i clienti italiani) e con moneta in argento da 5 euro in argento (10 mila blister, € 42 + Iva per i clienti italiani); la coniazione è a cura come sempre di IPZS ed è stata effettuata presso la zecca di Roma.
Per tutte le altre notizie sulle ultime emissioni numismatiche di San Marino clicca qui.