Curato da Gerardo Vendemia e aggiornato nei contenuti e nelle quotazioni, si presenta come un testo base per collezionare e studiare la cartamoneta italiana
di Roberto Ganganelli | È ormai “un classico” per tutti i collezionisti di banconote questo innovativo catalogo prezziario ideato nel 2003 da Guido Crapanzano ed Ermelindo Giulianini e il cui aggiornamento, da qualche anno, è curato con competenza e attenzione dal professionista Gerardo Vendemia.
Sono 368, in questa edizione 2023-2024, le pagine a colori che censiscono le emissioni cartacee della Banca Nazionale nel Regno, i biglietti consorziali e già consorziali, buoni di Cassa e biglietti di Stato. Seguono le emissioni del Regno e della Repubblica a nome della Banca d’Italia, gli euro, le banconote relative alle occupazioni Italiane all’estero e a quelle straniere nei territori Italiane, per concludere con una appendice dedicata alle prime serie.
L’autore scrive nella Premessa che il ritardo di questa edizione, relativa al biennio 2023-2023, è stato dovuto alla pandemia ma che questo ha permesso sia di rendere più fruibili i contenuti che di poter recepire quotazioni ormai consolidate per moltissimi tipi di biglietti.
Alle tipologie standard – quelle collezionate dalla maggior parte degli appassionati – si aggiungono inediti, biglietti non approvati, progetti parziali per banconote che non videro mai la luce e di cui il volume reca notizie e illustrazioni.
Una delle caratteristiche innovative del catalogo La cartamoneta italiana è poi la presenza di codici QR che, inquadrati con la fotocamera dello smartphone, consentono l’accesso alle schede museo virtuale CartamonetaItaliana.com.
Il catalogo La cartamoneta italiana (Isbn 979-12-210-0675-9) è disponibile al prezzo di 12 euro pagabili, come indicato nel sito Cartamoneta.com, con assegno, bonifico, carta di credito, PayPal e vaglia. Al prezzo del catalogo vanno aggiunti € 6,95 per la spedizione raccomandata (consegna stimata in 3 giorni lavorativi) oppure € 8,25 per la spedizione assicurata (consegna stimata in 1 giorno lavorativo).