Un nuovo e ricco catalogo edito da Noimisma affronta l’ultimo secolo della monetazione del Regno di Sicilia con varianti, rarità e tanti inediti
di Roberto Ganganelli | È a firma di Francesco R. Serio, Pierluigi Baisi e Giuseppe Gugliandolo questo nuovo volume edito su ben 350 pagine a colori da Nomisma e frutto di una lunga ricerca condotta dagli autori, collezionisti che hanno sentito l’esigenza di dare all’ambito della loro passione – l’ultimo secolo della monetazione del Regno di Sicilia – uno strumento catalogico di nuova concezione.
E proprio a quello che fino ad ora era l’autore di riferimento – Rodolfo Sphar, con le sue opere – gli autori dedicano un ricordo firmato da Mauro Maugeri al quel seguono le necessarie note di metodo che servono a far comprendere meglio al lettore la struttura del catalogo, che copre le coniazioni emesse per il Regno di Sicilia tra il 1720 e il 1816.
Per ogni sovrano del periodo – da Carlo d’Asburgo a Ferdinando III – il capitolo relativo si apre con un inquadramento storico monetario che sintetizza le emissioni e le loro caratteristiche, di fatto un vademecum di sintesi, e di indubbia utilità, per quanti si avvicinano da neofiti a questa monetazione.
Chiaro che una ricerca durata anni, e sfociata in questo volume, abbia portato a nuove letture, al chiarimento di una serie di punti incerti e all’individuazione e classificazione di numerosi inediti, specie per quanto riguarda la monetazione minuta del Regno di Sicilia la quale, se fino a qualche anno or sono era poco considerata dagli appassionati, al pari dei nominali maggiori di questo settore sta vivendo fra i collezionisti una nuova stagione d’oro.
Caratterizza in positivo l’intera opera L’ultimo secolo della monetazione del REGNO di SICILIA 1720 -1816 un formidabile apparato fotografico delle tante, tantissime varianti che si riscontrano in questo ambito numismatico; solo di pochissime monete, infatti, mancano le immagini dal momento che gli autori hanno reperito – fra collezioni pubbliche e private, listini e cataloghi d’asta recenti o del passato – le impronte di quasi tutto il corpus preso in esame.
Puntuali anche le descrizioni, come pure i riferimenti bibliografici e gli approfondimenti in nota che sviscerano fin nei minimi dettagli le caratteristiche peculiari di ogni variante di conio. Interessanti anche le pagine che, assieme alla bibliografia, concludono quest’opera sulla monetazione del Regno di Sicilia: si tratta infatti di una serie di note su “curiosità, fatti rilevanti e circolazione” davvero piacevoli e quanto mai utili per far comprendere come la storia monetaria dell’isola si prolungò oltre i confini temporali di questa ricerca, fino all’avvento del Regno d’Italia.
Il volume L’ultimo secolo della monetazione del REGNO di SICILIA 1720 -1816 ha un prezzo di copertina di 100 euro (Isbn 978-88-943358-7-3) e può essere acquistato comodamente online nell’e-shop di Nomisma cliccando qui.