Su il sipario sulle monete maltesi del 2024, in particolare sulle 2 euro bimetalliche celebrative che quest’anno vedono protagoniste l’ape e la Cittadella di Gozo: la prima, nella variante autoctona dell’isola del Mediterraneo, nome scientifico Apis mellifera ruttneri, e la seconda come esempio di città fortificata dell’isola.
Sulla prima delle monete maltesi 2024 è raffigurata un’ape al centro, sullo sfondo di un fiore (nella metà superiore del tondello) e delle cellette di un alveare nella metà inferiore. Lo Stato di emissione MALTA è scritto in alto, sul lato sinistro dell’animale e l’anno di emissione 2024 sul lato destro dell’animale.
Nel nido d’ape in basso a sinistra è riportata la sigla MAF della coin designer italiana Maria Anna Frisone, già autrice per Malta dei 2 euro in ricordo della pandemia (leggi qui) e nel 2023 dei 50 euro vaticani in oro che hanno fatto memoria di papa Gregorio XV (leggi qui). Sulla corona esterna della moneta sono raffigurate come d’uso le dodici stelle della bandiera europea.
Il tema della seconda moneta è la Cittadella di Gozo per la serie Maltese Walled Cities. A lato dell’immagine, la cittadella della città di Victoria a Gozo è mostrata al centro con, in primo piano, il maestoso bastione dal lato sud-est. Il motivo dell’emissione (ĊITTADELLA GOZO) è inciso in alto. Lo stato di emissione (MALTA) a sinistra e l’anno di emissione 2024 a destra completano la composizione.
La sigla NGB è quella del noto artista e designer di monete Noel Galea Bason, maltese ma molto legato all’Italia come diplomato della Scuola dell’arte della medaglia e autore di numerosissime monete e medaglie (leggi qui). Sulla corona esterna della moneta sono raffigurate le dodici stelle della bandiera europea.
Le due bimetalliche per l’ape e la Cittadella di Gozo, a quanto si apprende dalla Central Bank of Malta, saranno sul mercato entro il mese di settembre 2024, la prima con un contingente di 90.000 esemplari, la seconda in 80.000 pezzi.