È di 555 esemplari la tiratura di Iron Knight, ultima novità numismatica di Cook Islands concepita da CIT Coin invest e coniata in Germania da Kunstprägeanstalt di B.H. Mayer. Una moneta da 25 dollari di nominale per 5 once d’argento a 999,9 millesimi che, nei suoi 65 millimetri di diametro, ci mostra le formidabili potenzialità della tecnologia smartminting® 4.0 (Ultra High Relief).
Iron Knight, l’emozione dell’altorilievo nei minimi dettagli
Il rovescio della moneta raffigura un cavaliere in armatura completa visto di fronte con spada, mazza ferrata, scudo ed elmo. Sullo sfondo un imponente castello dalle massicce torri. Il cavaliere sembra uscire dall’immagine, con la punta dello stivale appoggiata sul bordo inferiore della moneta mentre la parte superiore dell’elmo che spunta dal bordo superiore. Sul bordo in basso IRON KNIGHT e, tra le due parole, un piccolo drago in micro incisione.
Al dritto, invece, sullo sfondo di un motivo geometrico, è raffigurato il ritratto di Carlo III realizzato dall’artista Dan Thorne (inizial DT) con attorno l’iscrizione 25 DOLLARS CHARLES III 2024 COOK ISLANDS.
Smartminting® 4.0: il top della tecnologia numismatica
Niente ha rivoluzionato negli ultimi anni la produzione di monete commemorative più di smartminting®. Questa tecnologia ha consentito infatti per la prima volta, alle moderne macchine per la coniazione, di creare un rilievo di spessore che va addirittura oltre ciò che potevano ottenere le grandi presse per medaglie del XIX secolo.
Con Iron Knight, CIT Coin invest ha portato il già altissimo rilievo possibile in precedenza a un livello superiore: grazie a smartminting® 4.0, ora è possibile ottenere un rilievo senza precedenti di ben 9 millimetri. Questo risultato rappresenta il 50% in più rispetto a quanto era possibile con la versione precedente, smartminting® 2.0.
Le prime emissioni smartminting® di CIT hanno scatenato un boom. Le zecche di tutto il mondo stanno facendo del loro meglio per creare monete commemorative con rilievi maggiori. Ma c’è una cosa che nessuno è riuscito a fare tranne la Kunstprägeanstalt di B. H. Mayer a Monaco: produrre superfici in ultra altorilievo in qualità proof. Ciò rende Iron Knight una nuova pietra miliare nella tecnologia del conio, con un miglioramento senza precedenti nella qualità Proof.
Nel campo della monetazione contemporanea è evidente che l’introduzione di smartminting® ha segnato un cambio di paradigma. Le monete piatte diventarono opere d’arte tridimensionali. Iron Knight porta questo sviluppo al massimo possibile oggi.